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Vecchio 09 ottobre 08, 21:24   #4 (permalink)  Top
Mirav
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Originalmente inviato da MadDog80 Visualizza messaggio
Allora, i problemi sono due...
Il primo è: come si fa a misurare il passo dei palini? C'è, immagino, uno strumento apposito, diverso da quello delle pale e che io non ho. Io ho misurato lo spazio che resta nel meccanismo della scatola di coda che muove i palini: ecco, dal lato del tubo questo è esiguo rispetto al lato esterno, cioè è soli 2,7mm mentre dal lato esterno è almeno cinque volte tanto (vado ad occhio, non l'ho misurato perchè mi viene difficoltoso). Questa misurazione l'ho fatta dopo aver trimmato la coda in normal e corrisponde ad un passo di x gradi che non ho modo di misurare, ma che comunque è quasi il passo massimo che possono avere i palini. Questo non capisco a cosa sia dovuto o se è normale.

Il secondo è: ho provato ad aumentare i giri motore, aumentando il valore del secondo punto (su cinque) della curva motore, ma non mi pare che la situazione cambi, però qui devo controllare bene facendo altre prove.
Infine per quanto riguarda il passo in hovering, non lo so quant'è perchè non l'ho settato io.
Di sistemi per risolvere ce ne sono molti.
Prima di tutto devi assicurarti che hai un regime di rotazione adeguato, ho ti serve un contagiri o un regolatore di passo.
Col regolatore di passo ti metti a 5 gradi positivi al punto 3 della curva (tra 3 e 4) e regoli il gas fino a che non sta in hovering, poi raccordi gli altri punti. Metodo spartano ma funziona.
Poi compri una coppia di palini in carbonio leggermente più grandi di quelli che hai (non così grandi da essere più lunghi della pinnetta di coda). Altro modo spartano, ma sicuramante funzionante.

Poi riesegui il settaggio della gyro come da manuale.

Questi consigli te li do pensando che non possiedi gli strumenti adatti a fare tutti i controlli e le regolazioni necessari (contagiri, misuratore di passo, pinzetta per uniball...).

Per il fatto che i palini hanno più corsa da una parte che dall'altra è normale. Normale anche che non riesci a fare un settaggio fine corsa decente, la 401 non ha la regolazione fine corsa differenziata, ma simmetrica. Non ridurre la corsa dalla radio altrimenti rallenti anche la risposta della coda.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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