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Vecchio 09 ottobre 08, 19:00   #1 (permalink)  Top
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Aiuto per settaggio coda trex 450: si gira se do gas

Allora, ho rifatto qualche giorno fa il settaggio della coda del mio trex 450s ma non riesco a capire perchè ho sempre lo stesso problema: l'eli tende a girarsi a destra quando do gas improvvisamente e inoltre spesso si gira lentamente anche in hovering se non correggo in continuazione (in avcs!).

Premettendo che ho il gy401 + 9650 in coda con radio spektrum dx7, vi elenco la procedura che eseguo per settare la coda (sperando di non aver commesso errori proprio qui ):

1. metto i palini a zero col tirante del servo staccato,
2. accendo il gyro in avcs e poi passo a normal,
3. metto la squadretta a 90 gradi,
4. sposto il servo sul tubo di coda per permettere l'aggancio dell'uniball al tirante mantenendo la squadretta a 90 gradi,
5. attacco il tirante all'uniball (l'uniball è avvitata a circa 1 cm dal centro del servo),
6. provo la coda con eli fermo per settare il limit del servo un pelo prima del fine corsa (che penso sia quando il servo inizia a "ronzare"),
7. provo l'eli in hovering con il gyro in normal e correggo col trim fino ad avere coda fissa,
8. memorizzo la posizione switchando 3 volte normal/avcs.

A questo punto sulla radio il trim per la correzione è 3/4 a destra (che credo sia parecchio), e la coda è quasi tutta spostata a sinistra, cioè per intenderci, l'escursione del leverismo della scatola di coda che fa muovere i palini (non so come si chiama) è decisamente asimmetrica, restando pochissimo spazio sul lato sinistro guardando l'eli di coda.

Ecco, io credo che sia per questo che se do gas improvvisamente l'eli si gira da un lato per poi tornare poco dopo alla posizione di partenza (col gyro in avcs ovviamente). Perchè credo che il servo con la poca escursione a disposizione non ha la possibilità di correggere in tempi rapidi e l'eli si gira.
Ma perchè accade tutto questo non riesco a capirlo.
La cinghia è ben tesa e se provo a ruotare il rotore principale tenendo fermi i palini di coda sento benissimo lo sforzo e quindi presumo che la cinchia non scivoli, nè la puleggia slitti. Infine la curva motore sulla spektrum è: 0-50-70-85-100
L'altra cosa strana è che anche se aumento la sensibilità del gyro in avcs (l'ho fatto perchè credevo fosse il gyro che aveva impostata una bassa sensibilità, adesso è all'85% in avcs) la coda non sbacchetta mai, almeno in hovering (che è tutto ciò che so fare!): ho provato fino a oltre il 90%

Mi dite che cosa sbaglio?
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Vecchio 09 ottobre 08, 19:22   #2 (permalink)  Top
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Mi dite che cosa sbaglio?
Il concetto è sbagliato. Se metti tutto a zero allora fai fare tutto alla gyro e lavori solo in avacs e funziona benissimo senza fare un solo settaggio a parte il Gain, se invece vuoi usare anche il normal devi regolare la meccanica in modo che con i comadi a zero i palini abbiamo 4 gradi circa di passo, quello che serve per contrastare la coppia, poi procedi come da mauale per i settaggi di fino. Assicurati di avere un sufficente regime di rotazione del rotore, voglio dire che devi stare in hovering con 5,5 gradi massimo di passo.

Ciao
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Vecchio 09 ottobre 08, 21:48   #3 (permalink)  Top
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Allora, i problemi sono due...
Il primo è: come si fa a misurare il passo dei palini? C'è, immagino, uno strumento apposito, diverso da quello delle pale e che io non ho. Io ho misurato lo spazio che resta nel meccanismo della scatola di coda che muove i palini: ecco, dal lato del tubo questo è esiguo rispetto al lato esterno, cioè è soli 2,7mm mentre dal lato esterno è almeno cinque volte tanto (vado ad occhio, non l'ho misurato perchè mi viene difficoltoso). Questa misurazione l'ho fatta dopo aver trimmato la coda in normal e corrisponde ad un passo di x gradi che non ho modo di misurare, ma che comunque è quasi il passo massimo che possono avere i palini. Questo non capisco a cosa sia dovuto o se è normale.

Il secondo è: ho provato ad aumentare i giri motore, aumentando il valore del secondo punto (su cinque) della curva motore, ma non mi pare che la situazione cambi, però qui devo controllare bene facendo altre prove.
Infine per quanto riguarda il passo in hovering, non lo so quant'è perchè non l'ho settato io.
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Vecchio 09 ottobre 08, 22:24   #4 (permalink)  Top
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Allora, i problemi sono due...
Il primo è: come si fa a misurare il passo dei palini? C'è, immagino, uno strumento apposito, diverso da quello delle pale e che io non ho. Io ho misurato lo spazio che resta nel meccanismo della scatola di coda che muove i palini: ecco, dal lato del tubo questo è esiguo rispetto al lato esterno, cioè è soli 2,7mm mentre dal lato esterno è almeno cinque volte tanto (vado ad occhio, non l'ho misurato perchè mi viene difficoltoso). Questa misurazione l'ho fatta dopo aver trimmato la coda in normal e corrisponde ad un passo di x gradi che non ho modo di misurare, ma che comunque è quasi il passo massimo che possono avere i palini. Questo non capisco a cosa sia dovuto o se è normale.

Il secondo è: ho provato ad aumentare i giri motore, aumentando il valore del secondo punto (su cinque) della curva motore, ma non mi pare che la situazione cambi, però qui devo controllare bene facendo altre prove.
Infine per quanto riguarda il passo in hovering, non lo so quant'è perchè non l'ho settato io.
Di sistemi per risolvere ce ne sono molti.
Prima di tutto devi assicurarti che hai un regime di rotazione adeguato, ho ti serve un contagiri o un regolatore di passo.
Col regolatore di passo ti metti a 5 gradi positivi al punto 3 della curva (tra 3 e 4) e regoli il gas fino a che non sta in hovering, poi raccordi gli altri punti. Metodo spartano ma funziona.
Poi compri una coppia di palini in carbonio leggermente più grandi di quelli che hai (non così grandi da essere più lunghi della pinnetta di coda). Altro modo spartano, ma sicuramante funzionante.

Poi riesegui il settaggio della gyro come da manuale.

Questi consigli te li do pensando che non possiedi gli strumenti adatti a fare tutti i controlli e le regolazioni necessari (contagiri, misuratore di passo, pinzetta per uniball...).

Per il fatto che i palini hanno più corsa da una parte che dall'altra è normale. Normale anche che non riesci a fare un settaggio fine corsa decente, la 401 non ha la regolazione fine corsa differenziata, ma simmetrica. Non ridurre la corsa dalla radio altrimenti rallenti anche la risposta della coda.
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