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Vecchio 09 ottobre 08, 18:00   #1 (permalink)  Top
MadDog80
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Aiuto per settaggio coda trex 450: si gira se do gas

Allora, ho rifatto qualche giorno fa il settaggio della coda del mio trex 450s ma non riesco a capire perchè ho sempre lo stesso problema: l'eli tende a girarsi a destra quando do gas improvvisamente e inoltre spesso si gira lentamente anche in hovering se non correggo in continuazione (in avcs!).

Premettendo che ho il gy401 + 9650 in coda con radio spektrum dx7, vi elenco la procedura che eseguo per settare la coda (sperando di non aver commesso errori proprio qui ):

1. metto i palini a zero col tirante del servo staccato,
2. accendo il gyro in avcs e poi passo a normal,
3. metto la squadretta a 90 gradi,
4. sposto il servo sul tubo di coda per permettere l'aggancio dell'uniball al tirante mantenendo la squadretta a 90 gradi,
5. attacco il tirante all'uniball (l'uniball è avvitata a circa 1 cm dal centro del servo),
6. provo la coda con eli fermo per settare il limit del servo un pelo prima del fine corsa (che penso sia quando il servo inizia a "ronzare"),
7. provo l'eli in hovering con il gyro in normal e correggo col trim fino ad avere coda fissa,
8. memorizzo la posizione switchando 3 volte normal/avcs.

A questo punto sulla radio il trim per la correzione è 3/4 a destra (che credo sia parecchio), e la coda è quasi tutta spostata a sinistra, cioè per intenderci, l'escursione del leverismo della scatola di coda che fa muovere i palini (non so come si chiama) è decisamente asimmetrica, restando pochissimo spazio sul lato sinistro guardando l'eli di coda.

Ecco, io credo che sia per questo che se do gas improvvisamente l'eli si gira da un lato per poi tornare poco dopo alla posizione di partenza (col gyro in avcs ovviamente). Perchè credo che il servo con la poca escursione a disposizione non ha la possibilità di correggere in tempi rapidi e l'eli si gira.
Ma perchè accade tutto questo non riesco a capirlo.
La cinghia è ben tesa e se provo a ruotare il rotore principale tenendo fermi i palini di coda sento benissimo lo sforzo e quindi presumo che la cinchia non scivoli, nè la puleggia slitti. Infine la curva motore sulla spektrum è: 0-50-70-85-100
L'altra cosa strana è che anche se aumento la sensibilità del gyro in avcs (l'ho fatto perchè credevo fosse il gyro che aveva impostata una bassa sensibilità, adesso è all'85% in avcs) la coda non sbacchetta mai, almeno in hovering (che è tutto ciò che so fare!): ho provato fino a oltre il 90%

Mi dite che cosa sbaglio?
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