Piccolo Update!
Sto lavorando sulla lettura e scrittura delle SD (mmc); cosi da non portarsi un portatile in auto per loggare dalla seriale i dati ricevuti, ma bensì scriverli tutti su SD.
A breve effettuerò i test, sto ancora mettendo a punto il piccolo stabilizzatore di tensione per alimentare il sensore e fornire una tensione di riferimento al modulo di conversione analogico/digitale a 10 bit del pic.
il pic che usavo precedentemente era il 16F877A prodotto dalla Microchip, il microcontrollore che sto usando, adesso è un 18F425 sempre della Microchip.
Con l'aiuto di Protomax sto applicando la tecnica dell over sampling per avere maggiore risoluzione nella conversione A/D.
il sensore e il tubo sono sempre gli stessi, carino se questo primo test avrà esito positivo, sarebbe quella di fare una versione del tubo con diametro esterno di 4 mm invece che di 6 mm.
I dati registrati verranno importati su un foglio di calcolo e visualizzati su un grafico, per calcolare eventuali errori sistematici o accidentali.
Per l'articolo ho gia iniziatò a buttare giu un po di parte teorica sul funzionamento del tubo, che fornirò prossimamente a Protomax.
Saluti e a presto per aggiornamenti!