Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 08, 23:35   #7 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Bene!!! Attendiamo gli sviluppi... Intanto io oggi ho iniziato a fibrare la fusoliera
Ciaooooo
Mario
Ciao Mario! Ieri sera abbiamo provato definitivamente la macchina per termoformare le cappottine sotto vuoto....funziona alla perfezione!!! Sono riuscito a reperire il materiale giusto il PETG! Ricordo a tutti coloro che volessero stamparsi le cappotte sotto vuoto che, questo materiale è INDISPENSABILE!!
Rispetto al PVC oppure al LEXAN non c'è proprio paragone!!! Esso infatti a una temperatura di fusione molto più bassa, avendo poi una memoria termica molto elevata, ti permette di fare capottine veramente fovolose e lucidissime, chiaro, la lucidità dipende molto anche dalla manifattura dello stampo, esso infatti dovrà essere rifinito in modo impeccabile, con magari un ultima mano di stucco o vernice bicomponente poliestere per poi lisciarlo per bene con carta abrasiva ad acqua, attenzione non verniciare con poliuretanica, esso verrà troppo lucido correndo rischi di formazione di bolle d'aria durante la fase di depressione.
Questo materiale, il PETG, ha una pellicola protettiva, la quale si potrà lasciare anche durante la fase di termoformatura per poi rimuoverla al momento del montaggio della cappottina stessa.

La macchina costruita è molto grande circa un metro per 50 cm, e il forno adiacende ha le stesse misure e ci permette di stampare cappottine lunghe fino a 60 cm!!!
Il Materiale detto l'ho trovato in una azienda per stampaggio materie plastiche denominata EUROCAM la quale a mia richiesta ne fa pervenire almeno una volta al mese alcune lastre provenienti da Milano, rimane solo un piccolo "difettino", il prezzo, una lastra di 2x3 Mt. spessore 1,5 mm. costa 100,00 € Però credetemi ne vale vermamente la pena!!

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando