Discussione: Anch'io Yakkino55SP !!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 08, 20:49   #1 (permalink)  Top
merengue
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Anch'io Yakkino55SP !!

Collaudato ieri e ricollaudato oggi!!

Sto parlando del mitico yakkino di hobbycity (o lindinger)!

prima cosa, il setup:
servi: alettoni: hs85, cabra: 225, direz: 475
batteria: A123 7s 2300mah
Esc hobbywing 80A (una padella da 1 etto.. )
motore: cinesone HXT 50-55 580kv 300g + UBEC esterno da 3A
telemetria Eagletree con misurazione elettrica
Carrello in carbonio di hobbycity
eliche:
APC 14x7 - 37,5A/850W circa
APC 15x6 - 41,5A/930W circa
Menz 16x6 legno: 60A/1150W <-- scelta

peso, con telemetria (quindi in esubero di un ettino): 2460g circa.
Con motore e regolatore più leggeri (230g e 60g rispettivamente) e senza telemetria dovrei risparmiare circa 2 etti, vedremo.
baricentro a 125mm come consigliato, poi indietreggiato leggermente.

il modello è sincero e facile, è già quasi a posto al primo decollo (poche tacche di trim praticamente solo sul cabra, segno che si può arretrare un pò il CG) con rate al 60% si può fare un ottimo volato e atterraggi facilissimi su 3 ruote. con rate al max, snap veloci e stop istantanei. in pochi minuti posso solo saggiare qualche figura, un pò di hovering, coltello, ecc giusto per verificare il setup. Noto che con la 14x7 la spinta non è quella "giusta".
Esce dall'hovering, ma con un pò di fatica e per il coltello ad alto AoA serve quasi tutta la manetta. Vengo giù e tutto è freddo, mot, esc ecc..
Provo la 15x6, le cose migliorano ma ... si può fare di più. Sempre tutto freddo. Nel frattempo le batterie calano e vengo giù. La telemetria mi dice di aver consumato 2100mah.
ricarico restituendo 1950mah (ho interrotto prima.. faceva buio ) con una carica di 13min.
questa volta ho la menz 16x6, quella in legno per lo scoppio, alla prima sgasata il rumore cambia e diventa un rombo ben più .. pauroso. La spinta, nelle mani è molto più brutale e in verticale tende a strappare il modello dalle mani. modello a terra, tutta manetta, schizza via come un proiettile. Ora ci siamo . Hovering e coltello "strong" a circa metà gas.
provo qualche wall e un blender... il G-metro mi darà un picco di circa 7,1G sull'asse pilota... In 3 minuti (poi era buio) consumo 600mah di volo misto "tosto&tranqui". Estrapolando prudentemente, dovrei riuscire tranquillamente a fare 6 minuti di 3D o 10 di volato tranquillo.

Che dire...? Modello azzeccatissimo..!!
merengue non è collegato   Rispondi citando