Discussione: Sturmobestia EVOLUTION
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 08, 19:33   #28 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da banzai Visualizza messaggio
Mi insegni ad usare il poliuretano?
L'ho visto usare in tassodermia, ma mi sembrava molto poroso, e soprattutto di densità irregolare..
Sono due componenti liquidi che si mescolano tra di loro vero?
E poi dopo un pò si mettono a bollire e ad aumentare di volume come matti...
Dove lo trovo?
E gli stampi come li fai?.....
Come forse ti ho già detto, gli stampi per poliuretano sono il mestiere che mi da da vivere (quando i clienti pagano...).
Il puliuretano è composto da poliolo e isocianato che una volta a contatto, aumentano di volume formando una "schiuma" che può avere le caratteristiche più disparate a seconde delle varie combinazioni di componenti e additivi.
Non immagini quento di sto poliuretano ti trovi davanti tutti i giorni, a cominciare dagli interni della tua auto: cartelle e cruscotti (quelli che sembrano rivestiti non i plasticoni), volanti, imbottiture dei sedili, ecc..
Poi c'è il cosidetto "finto legno" che è un poliuretano strutturale molto usato per mobilio vario che è quello che userò per le parti dello Sturmo.
Quello poroso che tu hai visto, sicuramente sarà un poliuetano isolante a bassa densità che però non ha resistenza strutturale e lo trovi anche in bombolette in qualsiasi negozio di vernici o ferramenta.

Il "finto legno" lo puoi fare di varie densità e si presenta come un foam.
Quando "gonfia" e va a toccare le pareti dello stampo, forma una pellicola esterna lucida e senza por che puoi verniciare direttamente, senza ulteriori trattamenti.

Purtroppo non lo trovi in giro ma avendo lo stampo, lo si fa stampare a chi lo fa di mestiere (uno dei miei tanti clienti) che hanno le cosidette "schiumatrici" e stampano a prezzi accettabili.

Come si fa lo stampo?

E ma quante che te ghi ne vol saver!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando