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Vecchio 03 settembre 05, 18:16   #6 (permalink)  Top
markus
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Il rodaggio,nei motori elettrici,ha il solo scopo di assestare la faccia delle spazzole che è piana,alla forma del del collettore che è cilindrica,aumentando la superficie di contatto e quindi la corrente trasferita dalle spazzole all'indotto stesso.
Viene da se che la vita delle spazzole non è infinita e quindi tale operazione deve limitarsi al minimo indispensabile per raggiungere lo scopo senza sollecitare e cuocere con forti correnti una spazzola che non ha ancora una sufficiente superficie per poter trasferire correnti adeguate.
Un buon metodo consiste nel fare girare a vuoto il motore alimentato a 3 Vcc per
30 min, prima alimentato al contrario e poi al dritto per altri 30 min.(riferirsi al puntino rosso sul fondello che identifica il verso di esercizio).
Non mettere MAI pulisci contatti varii poichè dopo un iniziale incremento dei giri,impastando le polveri di carbone,peggiorano repentinamente la situazione,accorciando comunque la vita operativa del motore stesso.
E' ammesso, con la punta di uno spillo,lubrificare l'asse SOLO se su bronzine ,con olio extra fluido avendo cura di non mandarlo dappertutto.
Saluti,Markus.
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Saluti da Markus ad Tusculum
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