Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 05, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
i motori elettrici vanno rodati o sono pronti x l'uso??

ho sentito gente che li roda sott'acqua con detersivo e li fa girare.....

io l'ho cambiato e funz peggio del vecchio.....
devo sempre spingere eliche x falo partire.....
è nuovo...il vecchi andava 3000000 volte meglio mannaggia!!!!!l'ho aperto e nn lo posso richiudere....
è un 370

__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by kitaro@03 settembre 2005, 16:08
i motori elettrici vanno rodati o sono pronti x l'uso??

ho sentito gente che li roda sott'acqua con detersivo e li fa girare.....

io l'ho cambiato e funz peggio del vecchio.....
devo sempre spingere eliche x falo partire.....
è nuovo...il vecchi andava 3000000 volte meglio mannaggia!!!!!l'ho aperto e nn lo posso richiudere....
è un 370


intanto occhio a metterci le dita se gli dai corrente... in ogni caso se devi spingerlo hai un problema, o di batterie o di motore... mi pare che se ne fosse già parlato, anzi ne sono sicuro. hai l'easystar? se si sono le batterie, dopo un po' quelle originali muoiono. sennò controlla il riduttore, se c'è. il 370 cos'è? boh.
io li rodo, in acqua e con un goccio di sapone, ma non ho mai visto la polvere nera... anzi ne approfitto: a quanti volt vanno rodati?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Rodaggio a vuoto a bassi giri, un paio di NiCd.

Ma poi va asciugato alla perfezione e rilubrificato i cuscinetti/bronzine con un filo di olio leggero tipo armi/macchina da cucire altrimenti strilla e puo' grippare. Io ho provato con un 480, ma non mi sembra di aver notato nessuna differenza rispetto ad un altro 480 gemello che ho rodato a secco (15..20 minuti in un senso e altrettanto nell'altro). C'e' da dire pero' li ho usati pochissimo per delle prove... se riusciro' a montarli sull'easyglider potro' valutare quale sopravvive di piu'.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@03 settembre 2005, 15:19
intanto occhio a metterci le dita se gli dai corrente... in ogni caso se devi spingerlo hai un problema, o di batterie o di motore... mi pare che se ne fosse già parlato, anzi ne sono sicuro. hai l'easystar? se si sono le batterie, dopo un po' quelle originali muoiono. sennò controlla il riduttore, se c'è. il 370 cos'è? boh.
io li rodo, in acqua e con un goccio di sapone, ma non ho mai visto la polvere nera... anzi ne approfitto: a quanti volt vanno rodati?

ciao!
è motore di elicottero.................

dici le pile???
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 18:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by kitaro@03 settembre 2005, 17:13
è motore di elicottero.................

dici le pile???
se hai la possibilità, fai così:

carica le batterie
misura la tensione
continuando a misurarla, attaccale all'ely e metti il motore al max
prendi nota del voltaggio

quante celle sono?
che tipo?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 19:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Il rodaggio,nei motori elettrici,ha il solo scopo di assestare la faccia delle spazzole che è piana,alla forma del del collettore che è cilindrica,aumentando la superficie di contatto e quindi la corrente trasferita dalle spazzole all'indotto stesso.
Viene da se che la vita delle spazzole non è infinita e quindi tale operazione deve limitarsi al minimo indispensabile per raggiungere lo scopo senza sollecitare e cuocere con forti correnti una spazzola che non ha ancora una sufficiente superficie per poter trasferire correnti adeguate.
Un buon metodo consiste nel fare girare a vuoto il motore alimentato a 3 Vcc per
30 min, prima alimentato al contrario e poi al dritto per altri 30 min.(riferirsi al puntino rosso sul fondello che identifica il verso di esercizio).
Non mettere MAI pulisci contatti varii poichè dopo un iniziale incremento dei giri,impastando le polveri di carbone,peggiorano repentinamente la situazione,accorciando comunque la vita operativa del motore stesso.
E' ammesso, con la punta di uno spillo,lubrificare l'asse SOLO se su bronzine ,con olio extra fluido avendo cura di non mandarlo dappertutto.
Saluti,Markus.
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 19:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@03 settembre 2005, 16:56
se hai la possibilità, fai così:

carica le batterie
misura la tensione
continuando a misurarla, attaccale all'ely e metti il motore al max
prendi nota del voltaggio

quante celle sono?
che tipo?

ciao!
come misuro la tensione??in volt o ah?? ho un tester come faccio per mis tensione delle celle???saranno mica stralunate dato che 2 volte me le sono dim collegate al caricabat x 6 ore?????????
ciao
sono 7 celle Ni MH 650 mah 8,4 V
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by kitaro@03 settembre 2005, 18:39
come misuro la tensione??in volt o ah?? ho un tester come faccio per mis tensione delle celle???saranno mica stralunate dato che 2 volte me le sono dim collegate al caricabat x 6 ore?????????
ciao
sono 7 celle Ni MH 650 mah 8,4 V
la tensione si misura in volt. col tester lo metti su "Vcc" o giù di lì e misuri, una punta a un filo del pacco e l'altra all'altro.
se il cb non si ferma da solo, allora penso che non dovrebbero stare tanto bene...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 20:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Condivido ciò che ha scritto Markus, il rodaggio ha lo solo scopo di "consumare" i carboni di contatto per adattarli al diametro del colettore. Il rodaggio in acqua non lo trovo necessario e dubito che porti a migliori prestazioni del motore.
La tensione di alimentazione del motore a vuoto (senza elica) può essere anche a tensione nominale in quanto la corrente che attraversa i carboni sarà comunque molto bassa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 23:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Naraj@03 settembre 2005, 19:47
Condivido ciò che ha scritto Markus, il rodaggio ha lo solo scopo di "consumare" i carboni di contatto per adattarli al diametro del colettore. Il rodaggio in acqua non lo trovo necessario e dubito che porti a migliori prestazioni del motore.
La tensione di alimentazione del motore a vuoto (senza elica) può essere anche a tensione nominale in quanto la corrente che attraversa i carboni sarà comunque molto bassa.

Naraj.
io penso che il rodaggio in acqua serva a fare si che la polvere di carboncino non graffi eventulamente il collettore e il rotore, perchè rimane sospesa nell'acuqa. credo, eh... comunque non credevo si potesse fare anche col voltaggio nominale, se prenderò altri speed lo farò così.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli su come rodare on OS70 surpas II 4t Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 06 novembre 08 15:14
Rodare un motore Tuningzato Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 28 agosto 06 19:04
Come rodare il motore a scoppio 2T "DE AGOSTINI" JohnYuta Aeromodellismo Principianti 67 14 gennaio 05 20:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002