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Vecchio 23 settembre 08, 15:21   #7 (permalink)  Top
luca.masali
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ho comprato una atteria LIPO da 800ma e mi hanno detto che va semrpe caricata alla massima potenza. QUindi mi hanno venduto un caricatore da campo che carica a 250ma - 500ma o 100 ma e mi hanno detto di caricarla sempre a 1000ma.
è vero??
No, non è una buona idea; 1000 son troppi, ci vorrebbero 800. Io caricherei a 500, ci vuole di più ma la batteria ringrazia

cosa vuol dire che non gradiscono scariche troppo elevate???

che se hai una batteria da 800 mAh a 10C e gli succhi 16 ampére, il pacco ti si rovina subito.

cos'è il massimo di 1C?

1C è la capacità nominale del pacco; nel tuo caso, 800milliampére. Ciò significa che il massimo di amperaggio da usare in carica è 800 milliampére (e non mille come diceva chi ti ha dato il consiglio poco consigliabile, scusa il bisticcio di parole). Le batterie hanno anche una scarica massima, che di solito è 10C, 15C o 20C; indica il massimo di corrente che il tuo gruppo motore/elica/riduttore (se c'è) può assorbire; nel caso di 800 mAh, se il limite è 10C puoi chiedergli 8 ampére (10x800)/1000, se è 15 può darti 12 ampére (15x800)/1000 e se è 20 puoi succhiare 16 ampére (20x800)/1000. Se il tuop motore con una certa elica assorbe più del limite, la batteria dura poco... O pochissimo, se esageri fa una bella fumata e ciao.

Il problema vero è calcolare l'amperaggio del tuo motore con una data elica; molti produttori forniscono delle tabelle, sennò bisogna usare una pinza amperometrica o uno strumento simile per misurare l'assorbimento. La pinza è pratica e veloce, ma purtroppo costa una fortuna: un'ottantina di euro. Ce ne sono anche da pochi euro nei banchetti dei cinesi, ma purtroppo non vanno bene per noi perché misurano la corrente alternata e a noi serve quella continua. Occhio che a volte dicono "Per AC/DC", che sta per corrente alternata e continua, ma in realtà della continua misurano il voltaggio, che non ci serve, e non l'amperaggio assorbito.
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