Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 08, 23:25   #17 (permalink)  Top
nigel_uno
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Possibile che questa cosa e' saltata agli occhi solo a me?
Mi riferisco ai recenti europei di F3A e alla prova di CI F6A di Roma.
In queste due manifestazioni sportive UFFICIALI se non vado errato la maggior parte dei piloti o comunque una quota rilevantissima di essi usava radio che lavorano in questa frequenza che se non erro non e' legale o legalizzata in Italia.
Solo una precisazione....la banda ISM 2.4GHz è perfettamente legale in Italia e il suo uso NON NECESSITA di licenza alcuna.
L'unica limitazione nell'uso LIBERO di questa banda è la potenza di trasmissione (diversa a seconda del protocollo di trasmissione utilizzato)

Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Non è un caso se domani, alla manifestazione presso il nostro campo di volo la 2.4 non è ammessa.
Non capisco perchè.......se si usa una radio a 2.4GHz in banda ISM con potenza nei limiti consentiti .......perchè proibirlo?

La questione 'cavillosa' è quindi sulla potenza di emissione che è una cosa ben diversa dall'illegalità dell'uso della frequenza!!!!!

Poi su questo aspetto (livello di potenza di trasmissione legale) potremmo aprire un altro capitolo a parte e se qualcuno si prendesse la briga di misurare il livello di potenza trasmessa dalle ns. amate radio a 35MHz 'omologate' si verrebbe a scoprire che nella maggior parte dei casi, queste trasmettono con livelli di potenza decisamente superiori al consentito e quindi....NON PERMESSO!!!! (per i 'curiosi' basta fare una ricerca sul sito del ministero delle comunicazioni)

Ergo se utilizzo una radio a 35MHz 'omologata' che trasmette con livello di potenza superiore al consentito è esattamente la stessa identica cosa che utilizzare una radio a 2.4GHz in banda ISM con potenza di trasmissione superiore al limite consentito.

Ma, come già detto prima, siamo in italia......

P.S.: quanto sopra scritto è naturalmente la mia personalissima opinione in merito alla questione
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando