Citazione:
Originalmente inviato da salex1970 dal momento che sicuramente ne sai di piu' (senza dubbi) e dal momento che e' la prima volta che monto una fusoliera (pubblicizzata dal semlice montaggio e pronta al volo?? con istruzioni che fanno pieta' , oltretutto in inglese slengato a modo che solo i britannici riescono a tradurre, e che costa un botto di soldiiiiiii , e che va' modificata a modo per rinforzare la base ed evitare che la marmitta dia fuoco alla fusoliera ecc ecc , mi fai la cortesia di spiegarmi cosa sono sti tiranti ? e da dove escono ?
grazie |
Ciao,
premetto che non ne so di più di altri, solo che mi sono scornato con il problema in precedenza.
In genere le fusoliere si fissano alla meccanica in 4 punti inferiori (attacchi carrello) e in due punti laterali (oltre al tubo di coda). Sono proprio questi quelli che definisco "tiranti" in quanto sono due collegamenti orizzontali tra il telaio e la fusoliera che evitano oscillazioni laterali e vibrazioni che potrebbero portare allo sgretolamento della fusoliera, soprattutto nei punti di ancoraggio inferiori. Io la mia l'ho rinforzata sul pianale inferiore con un'altro strato di tessuto e resina e userò due tiranti con uniball per gli ancoraggi laterali.
Se uno dei due tiranti è lungo e l'altro corto il risultato è che la fusoliera sta inclinata da una parte, anche se i punti di fissaggio inferiori sono stati posizionati correttamente. Questo ovviamente è valido per le fusoliere "flessibili" e non per quelle massicce e pesanti che, non flettendo, non possono "stiracchiarsi da una parte".
spero di avere spiegato quello che intendevo.
ciao