Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 08, 20:58   #9 (permalink)  Top
veltro10
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da salex1970 Visualizza messaggio
dal momento che sicuramente ne sai di piu' (senza dubbi) e dal momento che e' la prima volta che monto una fusoliera (pubblicizzata dal semlice montaggio e pronta al volo?? con istruzioni che fanno pieta' , oltretutto in inglese slengato a modo che solo i britannici riescono a tradurre, e che costa un botto di soldiiiiiii , e che va' modificata a modo per rinforzare la base ed evitare che la marmitta dia fuoco alla fusoliera ecc ecc , mi fai la cortesia di spiegarmi cosa sono sti tiranti ? e da dove escono ?

grazie
Ciao,
premetto che non ne so di più di altri, solo che mi sono scornato con il problema in precedenza.

In genere le fusoliere si fissano alla meccanica in 4 punti inferiori (attacchi carrello) e in due punti laterali (oltre al tubo di coda). Sono proprio questi quelli che definisco "tiranti" in quanto sono due collegamenti orizzontali tra il telaio e la fusoliera che evitano oscillazioni laterali e vibrazioni che potrebbero portare allo sgretolamento della fusoliera, soprattutto nei punti di ancoraggio inferiori. Io la mia l'ho rinforzata sul pianale inferiore con un'altro strato di tessuto e resina e userò due tiranti con uniball per gli ancoraggi laterali.

Se uno dei due tiranti è lungo e l'altro corto il risultato è che la fusoliera sta inclinata da una parte, anche se i punti di fissaggio inferiori sono stati posizionati correttamente. Questo ovviamente è valido per le fusoliere "flessibili" e non per quelle massicce e pesanti che, non flettendo, non possono "stiracchiarsi da una parte".

spero di avere spiegato quello che intendevo.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando