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Vecchio 17 settembre 08, 22:41   #1 (permalink)  Top
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consiglio baricentro fusoliera

Mi sono accorto di avere posizionato il baricentro all'interno della fusoliera dell'airwolf, 0,5 mm circa a sx (guardandolo dal davanti)....... credevo fosse perfettamente allineata...
adesso volevo sapere se il mancato posizionamento del baricentro , nn collima perfettamente, succede qualcosa??? oppure mi conviene rismontare tutto???
Grazie
salex1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 23:15   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-04-2008
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queste sono le foto
Icone allegate
consiglio baricentro fusoliera-16092008-001-.jpg   consiglio baricentro fusoliera-16092008-002-.jpg  
salex1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 00:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Mi sono accorto di avere posizionato il baricentro all'interno della fusoliera dell'airwolf, 0,5 mm circa a sx (guardandolo dal davanti)....... credevo fosse perfettamente allineata...
adesso volevo sapere se il mancato posizionamento del baricentro , nn collima perfettamente, succede qualcosa??? oppure mi conviene rismontare tutto???
Grazie

...A me sembrano molti di più di 0,5 mm... sei fuori di quasi 1 cm! Fossi in te, prima di smontare tutto lo proverei in volo... giusto un po' di hovering per vedere che succede...
Saluti.
A.
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Vecchio 18 settembre 08, 00:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di moris
 
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fusoliera

certo se fosse meno!!!come sono io lo centrerei dinuovo.e' montato sulla basetta di legno?se hai paura di spanare il legno, usa gli stuzzicadenti e vinavil per chiudere i buchi vecchi e poi una volta sasciutto rifai i buchi..
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Vecchio 18 settembre 08, 09:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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ciao,
sono curioso di sapere come hai fatto a misurare la posizione del baricentro della fusoliera!!
Dalle foto mi sembra invece che hai montato la fuso storta, cioè hai i collegamentii laterali uno più lungo dell'altro.
La fusoliera ha il fondo piatto, la meccanica raptor pure, non capisco come hai fatto a far venire la meccanica storta se non usando tiranti diseguali.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 18 settembre 08, 09:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di BlackSheep
 
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ciao,
sono curioso di sapere come hai fatto a misurare la posizione del baricentro della fusoliera!!
Dalle foto mi sembra invece che hai montato la fuso storta, cioè hai i collegamentii laterali uno più lungo dell'altro.
La fusoliera ha il fondo piatto, la meccanica raptor pure, non capisco come hai fatto a far venire la meccanica storta se non usando tiranti diseguali.

ciao
Quoto!
avevo lo stesso problema col mio eq.45 messo dentro la fusoliera di A109...tiranti nonuguali...e risultava storto..
Devi smontarla e mettere i tiranti perfettamente identici..
__________________
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Vecchio 18 settembre 08, 20:31   #7 (permalink)  Top
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ciao,
sono curioso di sapere come hai fatto a misurare la posizione del baricentro della fusoliera!!
Dalle foto mi sembra invece che hai montato la fuso storta, cioè hai i collegamentii laterali uno più lungo dell'altro.
La fusoliera ha il fondo piatto, la meccanica raptor pure, non capisco come hai fatto a far venire la meccanica storta se non usando tiranti diseguali.

ciao
dal momento che sicuramente ne sai di piu' (senza dubbi) e dal momento che e' la prima volta che monto una fusoliera (pubblicizzata dal semlice montaggio e pronta al volo?? con istruzioni che fanno pieta' , oltretutto in inglese slengato a modo che solo i britannici riescono a tradurre, e che costa un botto di soldiiiiiii , e che va' modificata a modo per rinforzare la base ed evitare che la marmitta dia fuoco alla fusoliera ecc ecc , mi fai la cortesia di spiegarmi cosa sono sti tiranti ? e da dove escono ?

grazie
salex1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 21:07   #8 (permalink)  Top
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certo se fosse meno!!!come sono io lo centrerei dinuovo.e' montato sulla basetta di legno?se hai paura di spanare il legno, usa gli stuzzicadenti e vinavil per chiudere i buchi vecchi e poi una volta sasciutto rifai i buchi..
si , ho creato una base di legno di betulla e l'ho ricoperta di vetroresina , per quanto riguarda i fori quelli nn sono un problema, si rimedia , ma nn capisco quali sono i tiranti che mi state dicendo e dove vanno posizionati...
salex1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 21:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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dal momento che sicuramente ne sai di piu' (senza dubbi) e dal momento che e' la prima volta che monto una fusoliera (pubblicizzata dal semlice montaggio e pronta al volo?? con istruzioni che fanno pieta' , oltretutto in inglese slengato a modo che solo i britannici riescono a tradurre, e che costa un botto di soldiiiiiii , e che va' modificata a modo per rinforzare la base ed evitare che la marmitta dia fuoco alla fusoliera ecc ecc , mi fai la cortesia di spiegarmi cosa sono sti tiranti ? e da dove escono ?

grazie
Ciao,
premetto che non ne so di più di altri, solo che mi sono scornato con il problema in precedenza.

In genere le fusoliere si fissano alla meccanica in 4 punti inferiori (attacchi carrello) e in due punti laterali (oltre al tubo di coda). Sono proprio questi quelli che definisco "tiranti" in quanto sono due collegamenti orizzontali tra il telaio e la fusoliera che evitano oscillazioni laterali e vibrazioni che potrebbero portare allo sgretolamento della fusoliera, soprattutto nei punti di ancoraggio inferiori. Io la mia l'ho rinforzata sul pianale inferiore con un'altro strato di tessuto e resina e userò due tiranti con uniball per gli ancoraggi laterali.

Se uno dei due tiranti è lungo e l'altro corto il risultato è che la fusoliera sta inclinata da una parte, anche se i punti di fissaggio inferiori sono stati posizionati correttamente. Questo ovviamente è valido per le fusoliere "flessibili" e non per quelle massicce e pesanti che, non flettendo, non possono "stiracchiarsi da una parte".

spero di avere spiegato quello che intendevo.

ciao
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Vecchio 18 settembre 08, 22:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Ciao,
Forse i "tiranti" a cui si riferisce Veltro sono le piattine di alluminio da 1 mm da forare e piegare e che, una volta montate, definiscono l'esatta centratura della meccanica con la fusoliera.
Se è una fusoliera Century dovresti averle... e poi le istruzioni non mi sembravano così disastrose come dici...
Saluti.
A.
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