Citazione:
Originalmente inviato da oscar accetto volentieri il tuo consiglio postami pure il video!!!!!
cmq parli dei miei servi vero??? |
si certo, allora... il video si trova all'indirizzo
http://www.webalice.it/stepatruno/st...Freno-Gas).avi
si vede che la squadretta è in posizione tale che ad una ampia rotazione corrisponde un movimento del freno via via piu piccolo man mano che la squadretta diventa verticale. in questo modo il servo nn si affatica. sono riuscito a sistemarlo cosi arretrando un po i grani sulle camme del freno, dove ci sono i tubetti miscela fuxia. invece la leva del gas ha il tubetto che agisce quando la valvola e tutta aperta ma il servo ancora vuole tirarla andando sotto sforzo. il pezzo di tubetto quindi si comprime assorbendo il movimento in eccesso fatto dal servo. in questo modo le batterie durano una vita perche il servo quando si blocca assorbe molta corrente (causa che spiega il perche l'elettronica si brucia) mentre col mio sistema nn si blocca mai e richiede sempre poca corrente. in sostanza occorre trovare una sistemazione con la quale il servo nn vada mai sotto sforzo pur facendo funzionare bene sia il freno (deve inchiodare sempre se tirato al max) sia il gas (ovvero farfalla ben chiusa al minimo e ben aperta al massimo). per ottenere tali risultati devi anche giostrare sul foro scelto sulla squadretta ricordando che un foro piu vicino al centro riduce la corsa della leva e aumenta la potenza del servo, mentre un foro piu lontano dal centro aumenta la corsa delle leve e riduce la potenza del servo. infatti i miei comandi sono ancorati sui fori piu interni della squadretta mentre originariamente erano messi su quelli piu lontani. se nn ti e chiaro qualcosa chiedi pure.