Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 08, 07:06   #27 (permalink)  Top
^Panda^
User
 
Data registr.: 14-09-2008
Residenza: Bari - (BA)
Messaggi: 5
Il nostro hobby costa troppo, questo è oramai palese.
Infatti, parlando con parecchie persone, sia "virtualmente" che in "real-life" una delle "scuse", se così si può dire, che trattiene la maggior parte della gente dall'avvicinarsi al nostro mondo, è proprio il costo d'inizio, ed il costo in generale.

Ed oramai, come ha giustamente scritto qualcuno, non ci si può più nascondere nell'oasi del "mi costruisco un modello con le mie mani, xchè risparmio", perchè non è più così.
Il legno di Balsa è arrivato a cifre stellari, e vogliam parlare della Betulla?
A conti fatti, se uno NON avesse parecchio materiale in laboratorio, come colle, diciamo anche resine varie, e dovesse stilare il listino della spesa da 0 per la costruzione di un modello, ammettendo che NON compri tutto al "pelo" ma compri qualche tavoletta in più, conscio dei propri errori, siamo proprio sicuri che risparmia rispetto ad un ARF?

Io no, non sono così sicuro, e se mi metto a pensare al costo di una copertura "come si deve", poi, tipo MonoKote o termoretraibili seri, mi vien da sudare.

Conclusione?
Non partirei così nei confronti del mercato "dell'alternativo Cinese", perchè, se è vero che in genere basso costo può anche voler mascherare una bassa qualità, è anche vero che stiamo parlando di Motore + Regolatore a non più di 15 euro entrambi (Con cui ci motorizzi benissimo MiniMag et similia)... e con le spese di spedizione meno care, si arriva al max a 20 euro, e 5 euro di dogana, 30 euro....
Bene, co sti 30 euro, ho motorizzato 1 aereo (un po' di fortuna ci vuole, è ovvio), sarà bruttino xchè a campanellino, ma ben venga se mi può far tirare 1 sospiro di sollievo.

P.S. La storia delle LiPo è un altro discorso, è per una mia sicurezza personale che per quelle ho deciso di spendere sempre qualche euro in più.
Le carico in casa, non posso permettermi danni o esplosioni varie... quindi dal mio negoziante di fiducia tutta la vita.
Alla prima avvisaglia di squilibrio (Inteso non delle celle ^^) le riporto subito indietro senza remore!

Stesso discorso vale per gli aeromodelli ARF, Non credo che comprandoli in Cina, si fanno grandi affari, viste e considerate alcune cose:

- Costo della spedizione da sommare
- Costo della dogana da sommare
- Imballaggio scadente = brutte sorprese all'arrivo
- Portapacchi che gioca a Football americano con il tuo pacco
- Manuale di istruzioni scadente
- Accessori mancanti? e a chi mi rivolgo?


Saluti, Dario aka Panda ^^
^Panda^ non è collegato