Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 08, 09:16   #102 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
eh... è che atterro su erba, anche arrivare più liscio ma più veloce non penso mi salvi il carrello... oggi comunque sono atterrato alla buona piuttosto che perderlo nella soia.
Comunque: proverò a farlo volare ancora, finché non sono soddisfatto, e spero (e credo) che ciò avvenga prima del disfacimento. Però quando avrà fatto il suo volo giusto lo appenderò, perché tanto è difficile che abbia un volato godibile, se non dal punto di vista estetico. Al momento i danni sono circoscritti al carrello, e per di più niente di realmente critico. Non si sono spezzati i montanti (e ci credo: rinforzati in carbonio...), solo scollati. Staccato di nuovo l'asse, ma lo incollo in due punti apposta perché ceda prima del resto. Le ali sono sempre lì, solide; e non un buco nella copertura, se non due forellini stupidi causati da me.

Tanta emozione...
con un biblano, ma penso ancor di più con un triplano, la resistenza dell'aria é tanta. Se togli motore non plana una fava, rallenta di botto (ancora di più se é leggero) e ti ritrovi in stallo da subito. Il "dare motore" in atterraggio non é voluto per atterrare veloce, ma semplicemente per mantenerlo ad una velocità minima.
Con il mio tiger-moth riesco ad atterro lentissimo e leggero ... solo con il motore in tiro. Se tolgo tutto pianta il muso per terra.

Ma non riesci a trovare una stradina asfaltata a bordo di qualche campo oppure un'ampio parcheggio, in maniera da poterlo far decollare/atterrare da terra?
Visto la grandezza minima del modello non dovresti causare danni a terzi.

Secondo me il decollo e l'atterraggio sono il 50% (se non di più) della bellezza del volo.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando