Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 08, 23:10   #8 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Una domanda mi nasce spontanea e si rifa al concetto di un servo e cioè la linearità , mi spiego meglio cosi si capisce peggio
se io applico a questi metalli un 100 MA e diciamo che si contrae (o rilascia) di 1 cm se io gli do 50 MA che succede ???? fa 0.5 cm o assolutamente niente ???

Considerando pero che per ritornare alla loro forma dopo la contrazione hanno bisogno di una molla , sarebbe una gran ficata vedere una randa che a seconda del vento cambia forma ( piu grassa meno grassa ) ma la vedo un po problematica
Allora....
i materiali a memoria di forma se non sottoposti a temperatura ma solo a passaggio di corrente si contraggono e fino a che passa corrente rimangono contratti.
Se li sottoponi a correnti più basse essi si contraggono ma meno!
se non mi ricordo male però la corrente per la contrazione non è lineare ma dipende dal materiale e dai carichi a cui è sottoposto.
L'idea iniziale che ci era venuta (e avevamo studiato un tipo di stecca per la randa) era proprio quella di una randa che potesse essere a profilo variabile.
Solo che per farlo su una barca da regata l'impegno era troppo elevato e senza sponsor non ce la facevamo.
Forse sui modelli la cosa è più fattibile in quanto passare dei fili da qualche decimo e collegarli ad una forte di corrente potrebbe essere più fattibile
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando