Citazione:
Originalmente inviato da deeanddee ciao a tutti, mi intrometto in questa interessante discussione solo per dire 2 cose: sono d'accordo con paperinik quando dice che a velocità 0 il torque è molto più forte dello slipstream; quando però la velocità cresce,le ali volano nell'aria ferma e assicurano una bella stabilità sull'asse rollio: è indubbio che diminuisce anche lo slipstream, ma in misura minore rispetto ad un'ala che da efficienza zero (hovering) passa alla sua efficienza di "crociera". Se poi pensiamo al coltello, dove l'elica deve tenere appesa una bella fetta di peso, è chiaro che più motore=più slipstream.
Per completare il quadro rimangono la precessione giroscopica, che si sa che è trascurabile, e il P-factor, ovvero il fatto che l'asse dell' elica, per la maggior parte del tempo, non è allineato all'avanzamento del modello e quindi la pala che scende (a destra, guardando il modello da dietro) va più veloce di quella che risale a sinistra e produce quindi più spinta
saluti a tutti! |
spiega meglio
"P-factor, ovvero il fatto che l'asse dell' elica, per la maggior parte del tempo, non è allineato all'avanzamento del modello e quindi la pala che scende (a destra, guardando il modello da dietro) va più veloce di quella che risale a sinistra e produce quindi più spinta"
e
"poi pensiamo al coltello, dove l'elica deve tenere appesa una bella fetta di peso, è chiaro che più motore=più slipstream. "
Non sò se ti ho capito ma su questi due punti proprio non ci siamo!