Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 08, 16:15   #3 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Volendo andare un poco in profonità, le più usate sono di tre tipi:

NiCd: nickel-cadmio. Sono celle da 1,2 volt, quindi si possono montare in pacchi multipli di 1,2 volt: i più usati sono 4,8 (per la radio di bordo, di solito), 6 volt, 7,2 volt e così via. Si possono caricare velocemente, fornsicono molta corrente ma pesano parecchio. Soffrono del fastidiosissimo effetto memoria, un problema che quando si presenta impedisce di caricare il pacco completamente. Sopravvivono a moltissimi cicli, anche un migliaio.

NiMH: Nickel Metalidrato. Stesso voltaggio delle NiCd, pesano un poco meno a parità di ma non si possono caricare altrettanto velocemente delle NiCd. Soffrono meno frequentemente di effetto memoria, hanno una vita utile di diverse centinaia di cicli ma non tanti quanto li NiCd.

LiPo: le celle hanno una tensione nominale di 3,7 volt, quindi si possono fare pacchi da 7,4, 11,1, 14.8 volt e così via; non possono quindi essere usate direttamente per alimentare la radio, ma ci vuole un circuito intermedio che abbassi un pacco da 2 lipo a 4.8 o 6 volt. Pesano molto meno e occupano meno volume di NiMh e NiCd, ma non gradiscono scariche troppo elevate (anche se oggi sono comuni le celle a 20C e più, che forniscono venti volte l'amperaggio nominale; come a dire che una cella da 1000 milliampére può fornire 20 ampére continui al motore). Ma vanno caricate con calma, al massimo a 1 C (cioè con un amperaggio pari a quello nominale) il che si traduce nel fatto che una batteria scarica richiede un ora di caricamento e non ci sono scorciatoie.

In aggiunta, mentre NiCd e NiMh possono essere scaricate (quasi) a piacere, le celle LiPo non possono scendere soto i 3 volt, sennò le puoi buttare. Inoltre sono pericolosette, possono incendiarsi con una certa facilità, sprigionando gas velenosi.

Rerggono senza degradarsi meno cicli di NiMh e NiCd; a occhio, direi un centinaio.

Quindi le LiPo sono insostituibili dove è necessaria leggerezza e compattezza, come aerei ed elicotteri, in una nave non so se queste caratteristiche sono cruciali: probabilmente per un motoscafo da corsa sì, per un rimorchiatore forse è meglio un tranquillo e più economico pacco NiCd o NiMh, se non addirittura al piombo
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 03 settembre 08 alle ore 16:18
luca.masali non è collegato   Rispondi citando