Discussione: Mini Discus Graupner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 08, 20:10   #200 (permalink)  Top
iraciddu
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da zelig01 Visualizza messaggio
salve a tutti.
sono il proprietario del mini discus ripreso nel video postato da Riant, e volevo fornire qualche dettaglio in più rispetto a elettronica e pesi.
il modello, come vedete nelle foto (purtroppo fatte da cellulare) non è motorizzato.
monta due micro servi da 4,3g presi da Jonathan qualche tempo fa e pagati decisamente troppo ( Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ).
l'alimentazione è affidata a un pacco lipo 2s 900mAh, sovradimensionata perchè erano le uniche che avevo in casa.
per alimentare la ricevente ( Hobbycity Online R/C Hobby Store : GWS R4 PII 4Ch FM Pico Receiver 35mhz $14.95) ho messo un u-bec, per avere corrente costante a 6 volts.
il centro di gravità è stato calcolato con l'ausilio di strumenti sofisticatissimi (vedi foto) e risulta a 3,5cm dal bordo d'entrata, anche se, dinamicamente, il modello tende a picchiare un po'.
in ODV siamo a 138 grammi.
come si vede anche dal video, il mini discus vola egregiamente, e con qualche nodo di vento costante sta su per parecchio.
il compito del traino è stato affidato a un Easy Star modificato anch'esso con brushless e lipo dalle caratteristiche generose (decolla da terra), equipaggiato con un semplicissimo sgancio fatto con un servo e un elastico.

una domanda per i modellisti più esperti: come fare ad alimentare una ricevente con una sola cella lipo ed aliminare l'U-bec?

spero di essere stato utile.
ciao a tutti!
sono appena tornato da un'ora abbondante di volo in pendio con un tuttalino con due servi esky e una rx aling alimentata da una SINGOLA cella lipo da 800mah carica a 3,8V
Io ho semplicemente saldato alla cella una spinetta da servo che collego in una qualunque presa libera della rx, finora funziona ma non saprei dirti se funziona con tutte le rx e tutti i servi
fai una prova a terra e vedi se non si riduce troppo la portata