Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 08, 18:36   #2 (permalink)  Top
g.donelli
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da brg91 Visualizza messaggio
Salve a tutti ^^

mi accingo alla costruzione di una classe IOM. Ho trovato questo progetto

http://www.modelyacht.org/us1m/pdf/us1madvancemk1.pdf

sul relativo sito. Non so se sia una buona barca, ma è la prima che costruisco e non è che importi tanto. SOn alla realizzazione dello scafo, devo applicare adesso i listelli di balsa.

Volevo chiedere delle cose.

1. COme si evince dai disegni, le ordinate vanno dall'una al 10. Ora mi ritrovo con una prua da realizzare di 10 cm. COme conviene realizzarla: 1 pezzo di legno da lavorare o con i listelli stessi?

2. Vorrei fare un ponte non, diciamo, di un unico pezzo, ma qualcosa simile alle AXEL.. secondo voi potrebbe causare problemi?

3. se non reca disturbo, volevo chiedere un parere sul disegno e circa la precisione dell misure di timone, deriva in relazione al piano velico. Essendo questo un progetto americano, le vele si posson realizzare di quel tipo o conviene farle come le IOM che si trovano da queste parti?...


scusate le tante domande ma a guidare le vele è divertente, costruirle ancora di più ma ho poche conoscenze in merito vista la mia giovane età
Ciao potresti saagomare della balsa per 2/3 cm sul dritto di prua per avere meno problemi a listellare, per la coperta inizierei con una coperta piatta, meno bella ma più semplice, e per il piano velico dovresti confrontare quello a disegno con quello di stazza in Italia per vedere come si sovrappongono e se sono simili non toccare niente e fatti le vele per poter regatare e confrontare la barca con altre iom. Se non hai ancora tagliato niente potresti cercarti il disegno del Mururoa che è una iom e ha il piano velico giusto. Se qualche cosa non ti è chiaro scrivimi.
Ciao Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando