Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Ciao Gabrytrx!ma se il delay è impostato ad un 30-40% che succede??perchè mi sono accorto sui 2 trex di averlo cosi!!(401 piu' 9254)...lo devo mattere a 0 quindi??...comunque ritornando al discorso di Marcofavar,anche a me nel protos la coda non rimane ferma...in hoovering l'eli tende a girare piano piano in senso antiorario...ho lo spartan piu' 9254,prima montavo un inolab ma era ancora peggio...
Una lenta rotazione (in un senso o nell'altro) con uno Spartan (ma anche con un 401) è dovuta nel 90% dei casi al fatto che dopo aver alimentato il modello, lo si è mosso o scosso anche di poco prima che il gyro finisse di inizializzarsi completamente (inizializzazione visibile dal riposizionamento dei palini) oppure si teneva inavvertitamente un dito sullo stick di coda che lo teneva lievemente spostato dal centro .
L'altra cosa che non va assolutamente fatta con questi tipi di gyroscopi (ma credo la sappiano ormai tutti quanti) è che dopo essersi inizializzati memorizzando la posizione del centro stick, non bisogna assolutamente usare il trimm sulla coda (perchè si sposta il valore già memorizzato).

La verifica che sia avvenuta una di queste due cose (o entrambe) è data dal fatto che lasciando il modello e la radio sul tavolo, i palini lentissimamente si spostano da uno dei due lati fino a fine corsa.

L'altra causa (5%) potrebbe essere dovuta ad un non buon regolatore del motore che fa oscillare troppo la velocità del rotore.

L'ultima causa (5%) potrebbe essere dovuta ai cavi del giroscopio che se troppo "penzoloni" ballano, trasmettendo oscillazioni al giroscopio.

Nei modelli elettrici tra l'altro, non essendoci le vibrazioni tipiche di un motore a scoppio da smorzare con la spugnetta biadesiva, il giroscopio può essere fissato più rigidamente alla struttura del modello migliorandone il funzionamento (di solito pur usando il biadesivo si usa poi una striscia di velcro per "stringerlo" contro il suo supporto).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando