Discussione: motori W O RPM O KV
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 08, 23:55   #10 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da FIO6954 Visualizza messaggio
sono anche interessato alla discussione ed ho capito molto bene la spiegazione dei watt rpm e kv
però al di la degli sforzi del motore dei suoi giri, delle varie componenti ecc.
io mi domando se una ditta mi dice che vende un motore brushless da 14oo kv come faccio io a capire a quanti watt corrispondono
mentre un'altra ditta vende un motore a 110 w come faccio a capire quanti kv sono
se c'è qualche anima buona in grado di rispondermi sarei molto grato
Ciao, essendo tali parametri tipici di ogni motore (come appunto spiegato prima, legati a vari fattori come numero di poli, numero di spire ed altro ancora) non esistono calcoli matematici che mettano in relazione la potenza erogata dal motore con il numero di giri in senso assoluto (cioè non esiste una formula che mi permetta di ricavare tali dati per ciascun motore conoscendo solo la potenza erogata), tali caratteristiche possono essere fornite solo dal costruttore stesso.
Insomma, se come unico dato di un motore conosco unicamente la potenza erogata, non posso neanche lontanemte stimare il kV di tale motore.
Ciò a cui bisogna attenersi sono i dati di targa del motore forniti dalla ditta che lo produce.
Inoltre, bisogna non fare assolutamente confusione con tali parametri:
Il kV del motore è una caratterstica elettrica del motore che in nessun modo ci da un'idea della potenza del motore stesso (inteso come dato singolo).
Tale valore ci dice semplicemente quanti giri compierà il rotore a vuoto per ogni volt che applicheremo ai suoi avvolgimenti. Come ha spiegato giustamente ed esaustivamente Flyer la potenza erogata da un motore è la differenza fra quella "elettrica" immessa meno le perdite che il motore genera durante il suo funzionamento (come perdite di energia termica sugli avvoglimenti, meccanica legata agli attriti ed altre ancora trascurabili).Considerate che la potenza dichiarata dai costruttori molto probabilmente è quella elettrica assorbita dal motore.

Insomma, nel valutare un motore, il dato fondamentale è sicuramente la potenza, ma da sola non basta nella scelta. Facciamo un esempio stupido, una ferrari ed un camion possono generare la stessa potenza ma in modi molto diversi, cosi due motori da 100W ma il primo con un kV da 1300 ed il secondo da 3700 erogheranno la stessa potenza a regime di 100W ma i giri massimi a cui si avrà tale potenza (alimentati dalla stessa tensione) saranno ben diversi. Probabilmente si avrà scelto il primo per eliche grandi e con poco passo mentre il secondo per eliche piccole e maggior passo.
Si potrà montare la stessa elica del primo sul secondo motore solo usando un riduttore di giri e solo in questo caso si avranno medesimi valori di rotazione delle eliche (non degli alberi motore però...).

Sperò di non averti fatto più confusione che chiarezza.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando