Discussione: consiglio ala bassa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 08, 13:03   #4 (permalink)  Top
Bad Attitude
User

L'avatar di Bad Attitude

Data registr.: 25-05-2005
Il Super Sportster EP e' il mio primo ala bassa e non ho incontrato problemi nella costruzione e nel portarlo in volo: il kit e' fatto di ottimo materiale ed il manuale in inglese e' molto chiaro.
Ti consiglio pero' di prevedere da subito il montaggio di un motore brushless. Il suo motore originale a spazzole (600 ridotto) e' infatti molto pesante, tanto che quando sono andato alle operazioni di peso e bilanciamento mi sono trovato un modello di circa 1500 gr. in ODV e che non riuscivo a bilanciare perche' troppo pesante avanti, avrei quindi dovuto aggiungere ulteriore peso in coda...troppo per i miei gusti, anche se sicuramente sarebbe stato in grado di volare ugualmente.
Io ho optato per un motore Hacker A30-16M, regolatore 30A, elica APC 10x7, batterie LiPo 3S 2500 mah: bilanciamento perfetto come da manuale senza alcuna zavorra aggiuntiva, anzi ho ancora del margine per usare eventualmente batterie di capacita' superiore, con un peso di 1100 gr. in ODV, quasi mezzo chilo in meno!
Decolla a meta' gas in circa tre metri, vola con appena un filo di gas, a tutta manetta schizza via veloce e sicuro e sale a candela niente male, acrobazie senza problemi, stabile e preciso...insomma, io ne sono entusiasta e non posso che consigliarlo a tutti.
E' un peccato che Great Planes non provveda a fornirlo gia' di serie con un brushless, anziche' il vetusto 600!

Se preferisci c'e' anche il Kyosho Calmato 1400 Sport ARF, che e' molto simile al Super Sportster, ed e' gia' fornito di motore brushless...ha pero' il carrello triciclo anteriore e personalmente non so dirti come vola.

Ciao, Piero
Bad Attitude non รจ collegato   Rispondi citando