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Vecchio 15 agosto 08, 16:31   #19 (permalink)  Top
Extra260
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Su aerei veri quando si atterra/decolla su piste non preparate, sconosciute, in quota od in situazioni particolari i flap vengono usati come il "collettivo" degli eli.

La procedura è la seguente:

Si effettua un passaggio radente per vedere eventuali problemi della superficie del campo e le condizioni del vento a terra.

Ci si allinea quanto più distante possibile alla pista controvento e si friziona la manetta del gas in modo che non si muova per le vibrazioni e si imposta la potenza fra il 70% e 80%.

Si regola il rateo di discesa usando flaps (manuali od elettici) e profondità al fine di tenere la velocità appena sopra a quella di stallo, appena si è certi di arrivare in testata pista via motore, full flaps e giù.... in caso di mancato avvicinamento/ atterraggio è sufficiente rientrare + o - lentamente i flaps ed abbassare il muso, l'aereo riacquisterà immediatamente velocità e quota.

Una tecnica simile è adottata anche sugli aerei imbarcati a bordo delle portaerei per l'appontaggio.

Quanto sopra vale anche per i modelli siano essi ad elica che a turbina.

BELLLLLLLLLLLLLLLOOOOOOOOOO !!!

Con che modelli a turbina voli e dove ??

Mi piacerebbe vederti e imparare una procedura del genere, che sembra molto più sicura di quella che uso io !!
__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
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