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Vecchio 15 agosto 08, 17:08   #11 (permalink)  Top
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Straquoto la procedura anche coi modelli, si vien giù bene allineati regolando la discesa col gas e non col quota, se ben fatta si tocca dolcemente davanti ai propri piedi.
Straquoto questa frase.......intervenite il meno possibile col quota......pensate che nel vero pilotaggio si fanno simulazioni di atterraggi con solo motore e trim a disposizione,vengono moooolto meglio degli altri.Quindi identica cosa con i modelli,ora quindi.... DIVERTITEVI!!!
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Vecchio 15 agosto 08, 17:11   #12 (permalink)  Top
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Straquoto la procedura anche coi modelli, si vien giù bene allineati regolando la discesa col gas e non col quota, se ben fatta si tocca dolcemente davanti ai propri piedi.
Purtroppo però con le turbine, a causa del "ritardo" sia a scendere che a salire di giri, non è possibile regolare la quota con il gas.

Una volta deciso di atterrare si toglie gas, spesso prima dell'ultima virata, e ci si allinea; a quel punto dobbiamo decidere se è giusto ( e quindi si continua a scendere= o sbagliato ( lungo o corto) e allora bisogna riattaccare subito; e prima che il motore abbia ripreso giri e il modello velocità.. un pò ce ne corre !!

Con le turbine moderne il ritardo è molto abbassato, ma certamente non sarà mai come avere un elica sul muso che tira !!
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Vecchio 15 agosto 08, 17:13   #13 (permalink)  Top
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Purtroppo però con le turbine, a causa del "ritardo" sia a scendere che a salire di giri, non è possibile regolare la quota con il gas.

Una volta deciso di atterrare si toglie gas, spesso prima dell'ultima virata, e ci si allinea; a quel punto dobbiamo decidere se è giusto ( e quindi si continua a scendere= o sbagliato ( lungo o corto) e allora bisogna riattaccare subito; e prima che il motore abbia ripreso giri e il modello velocità.. un pò ce ne corre !!

Con le turbine moderne il ritardo è molto abbassato, ma certamente non sarà mai come avere un elica sul muso che tira !!
Anche questo è verissimo,quasi tutti gli aerei a parte il magico MD80 in riattaccata a casa del ritardo toccavano prima la pista poi risalivano........però con esperienza si riesce anche ad anticipare il modello.
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Vecchio 15 agosto 08, 17:16   #14 (permalink)  Top
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Anche questo è verissimo,quasi tutti gli aerei a parte il magico MD80 in riattaccata a casa del ritardo toccavano prima la pista poi risalivano........però con esperienza si riesce anche ad anticipare il modello.
Ad anticiparlo sì, ma NON a regolare la quota con il motore.

Inoltre per quanto riguarda i flap, non è detto che il modello cabri quando scendono, anzi.. spesso è il contrario; sia con l' F16, che con il Su-27 dobbiamo miscelare un pochino il cabra, perchè una volta abbassati tendono ad abbare il muso. Invece con il 339 sì, tende a salire, quindi miscelazione opposta.
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Vecchio 15 agosto 08, 17:18   #15 (permalink)  Top
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Ad anticiparlo sì, ma NON a regolare la quota con il motore.

Inoltre per quanto riguarda i flap, non è detto che il modello cabri quando scendono, anzi.. spesso è il contrario; sia con l' F16, che con il Su-27 dobbiamo miscelare un pochino il cabra, perchè una volta abbassati tendono ad abbare il muso. Invece con il 339 sì, tende a salire, quindi miscelazione opposta.
Fidati,nei modelli no,ma in quelli veri si,la riattaccata è infatti pericolosa perchè al momento di tirare su i flap l'aeroplano scende,la velocità è poca,si tira e si stalla.
Idem in atterraggio,da 20° in base a 40° in finale PAM su il muso e via la velocità,procedura infatti è flap muso motore.Giu flap giu muso dentro motore...........nei modelli può capitare,una riproduzione non è mai una vera riproduzione.
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Fidati,nei modelli no,ma in quelli veri si,la riattaccata è infatti pericolosa perchè al momento di tirare su i flap l'aeroplano scende,la velocità è poca,si tira e si stalla.
Idem in atterraggio,da 20° in base a 40° in finale PAM su il muso e via la velocità,procedura infatti è flap muso motore.Giu flap giu muso dentro motore...........nei modelli può capitare,una riproduzione non è mai una vera riproduzione.
Io mi fido, ma qui mi sembra che si parli di modelli !!

E io riporto la MIA esperienza sui modelli.

In effetti non ho mai pilotato un Su-27 full scale.
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Vecchio 15 agosto 08, 17:24   #17 (permalink)  Top
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Purtroppo però con le turbine, a causa del "ritardo" sia a scendere che a salire di giri, non è possibile regolare la quota con il gas.

Una volta deciso di atterrare si toglie gas, spesso prima dell'ultima virata, e ci si allinea; a quel punto dobbiamo decidere se è giusto ( e quindi si continua a scendere= o sbagliato ( lungo o corto) e allora bisogna riattaccare subito; e prima che il motore abbia ripreso giri e il modello velocità.. un pò ce ne corre !!

Con le turbine moderne il ritardo è molto abbassato, ma certamente non sarà mai come avere un elica sul muso che tira !!
Questo é sicuro, elica o ventola sono molto più pronte come risposta, anche se in effetti però non vario molto il regime, preferisco regolarmi in anticipo piuttosto che procedere con le smotorate, più che altro diciamo che alzo un pelo il regime se vedo ( in anticipo) che son corto e taglio del tutto il gas se vedo che son lungo, le smotorate non mi piacciono esteticamente, e con le eliche possono anche essere perniciose per via della coppia, comunque una volta che sto ad una ventina di metri dalla pista, o anche più con modelli grossi non tocco più nulla solitamente, ed atterro col motore così come sta ed il modello stabilizzato su un giusto rateo di discesa.
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Su aerei veri quando si atterra/decolla su piste non preparate, sconosciute, in quota od in situazioni particolari i flap vengono usati come il "collettivo" degli eli.

La procedura è la seguente:

Si effettua un passaggio radente per vedere eventuali problemi della superficie del campo e le condizioni del vento a terra.

Ci si allinea quanto più distante possibile alla pista controvento e si friziona la manetta del gas in modo che non si muova per le vibrazioni e si imposta la potenza fra il 70% e 80%.

Si regola il rateo di discesa usando flaps (manuali od elettici) e profondità al fine di tenere la velocità appena sopra a quella di stallo, appena si è certi di arrivare in testata pista via motore, full flaps e giù.... in caso di mancato avvicinamento/ atterraggio è sufficiente rientrare + o - lentamente i flaps ed abbassare il muso, l'aereo riacquisterà immediatamente velocità e quota.

Una tecnica simile è adottata anche sugli aerei imbarcati a bordo delle portaerei per l'appontaggio.

Quanto sopra vale anche per i modelli siano essi ad elica che a turbina.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Su aerei veri quando si atterra/decolla su piste non preparate, sconosciute, in quota od in situazioni particolari i flap vengono usati come il "collettivo" degli eli.

La procedura è la seguente:

Si effettua un passaggio radente per vedere eventuali problemi della superficie del campo e le condizioni del vento a terra.

Ci si allinea quanto più distante possibile alla pista controvento e si friziona la manetta del gas in modo che non si muova per le vibrazioni e si imposta la potenza fra il 70% e 80%.

Si regola il rateo di discesa usando flaps (manuali od elettici) e profondità al fine di tenere la velocità appena sopra a quella di stallo, appena si è certi di arrivare in testata pista via motore, full flaps e giù.... in caso di mancato avvicinamento/ atterraggio è sufficiente rientrare + o - lentamente i flaps ed abbassare il muso, l'aereo riacquisterà immediatamente velocità e quota.

Una tecnica simile è adottata anche sugli aerei imbarcati a bordo delle portaerei per l'appontaggio.

Quanto sopra vale anche per i modelli siano essi ad elica che a turbina.

BELLLLLLLLLLLLLLLOOOOOOOOOO !!!

Con che modelli a turbina voli e dove ??

Mi piacerebbe vederti e imparare una procedura del genere, che sembra molto più sicura di quella che uso io !!
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Vecchio 15 agosto 08, 17:34   #20 (permalink)  Top
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La quota si regola anche nei modelli ad elica con il motore, non ho esperienza con ventole e turbine, però la fisica che regola il volo è la stessa ed è, entro certi margini, indipendente dalla scala,

Naturalmente quando si fa acrobazia le cose cambiano un po ma nella condotta normale di volo ci si alza ed abbassa con il motore e si mantiene l'assetto con il profondità.

Parola di pilota e modellista con + di 20 anni di esperienza.

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