Discussione: Comando autoadattativo
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Vecchio 08 agosto 05, 14:08   #1 (permalink)  Top
mephisto
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Il titolo risulta alquanto sibillino.... ma non saprei come descrivere il dispositivo che vorrei costruire e per il quale chiedo AIUTO agli esperti in elettronica digitale.

Mi trovo in questa situazione, dopo aver realizzato un banco prova per motori elettrici basato sul freno a correnti parassite(vedi discussione http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=12773&st=0 ), mi sono diretto ad applicare lo stesso sche ma per "frenare" i motori glow.... ma qui nasce il problema!

Nei motori elettrici bastava stabilire il voltaggio di prova in ingrasso e il gioco era fatto... o meglio si variava poi la coppia frenante e si leggeva di conseguenza l'amperaggio assorbito e i giri e si redigava la tabella comprensiva della potenza out al albero.... che poi veniva confrontata con la potenza immessa per calolare il rendimento.

Per i motori a scoppio la situazione è un po piu complicata (almeno per me) da gestire in quanto è quasi impossibile tenere un regime costante al variare della coppia frenante.... e ci si trova nella necessita di dosare il gas per evitare che i giri del motore vadano alle stelle, e come se non bastasse bisogna anche adeguare la carburazione al carico, ma questa è un altra storia(che penso di risolvere con una sonda di temperatura nello scarico).

LA DOMANDA IN SINTESI:
Come posso realizzare un dispositivo che apra o chiuda la "manetta" affinchè il numero di giri rimanga costante.
Ovvero la cosa spaziale sarebbe quella di impostare a priori il numero di giri e il "dispositivo" lavorando sulla logica del anello chiuso regolando il carburatore per "centrare" il regime..... nb il dispositivo nelle fasi di avviamento deve poter essere escluso affinche si riesca ad addomesticare il motore nei primi istanti di funzionamento.
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