Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 08, 23:53   #42 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Risultato stupendo, complimenti !!!
Quando ti ritrovi qualche scampolo di tempo posta qualche informazione sulla verniciatura dei modelli, sul tipo di attrezzatura che usi e gli accorgimenti che adotti, per un imbranato nei lavori manuali come il sottoscritto sono sempre utili .
Ad esempio mi sono sempre chiesto se il nastro di carta usato per le mascherature si deve togliere subito o a vernice asciutta ...
Ciao, per la verniciatura io procedo in questo modo: dopo aver resinato la fusoliera con vetro da 70/ 80 gr. ( dipende dal tipo di aliante) carteggio il tutto con carteggiatore orbitale. Se vuoi che la resina lavori bene, non diluirla assolutamente, mettila in acqua calda, poi stendila magari con un piccolo rullo da imbianchino.
Il passaggio successivo è quello applicare il fondo bi componente sulla resinatura.
personalmente preferisco distribuirlo sulla superfice a pennello, essicandosi velocemente, puoi creare uno strato di un mm scarso, per poi andare a carteggiare sempre con orbitale. attenzione questa operazione va poi rifinita perfettamente a mano!!!
Per vedere poi il risultato, applico una mano di vernice bianca alla nitro, in questo modo le imperfezioni si vedono meglio, se ve ne sono, provvedo a stuccare con stucco alla nitro steso a spatola, poi altra levigata a mano.

In caso di vernici non coprenti, come ad esempio L'arancione, giallo ecc.. è necessario dare prima un fondo bianco alla nitro attenzione non ACRILICO .
Come tipo di vernici ve ne sono diverse in commercio, io uso : quella alla nitro, oppure la bicomponente polioretanica.

Nel caso dell' MG ho usato nitro arancio renault poi una mano di trasparente polioretanico per avere effetto lucido anche sulla tela a vista.

Per quanto riguarda la mascheratura, usando vernici nitro, la si può togliere anche dopo 10 min. dalla fine della spruzzata, per quelle polioretaniche i tempi sono maggiori, dipende dalla temperatura ambientale di riposo delle parti verniciate.
Preferibilmente togliere le "mascheratura" a vernice non proprio essiccata.

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando