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Vecchio 04 agosto 08, 22:16   #41 (permalink)  Top
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Risultato stupendo, complimenti !!!
Quando ti ritrovi qualche scampolo di tempo posta qualche informazione sulla verniciatura dei modelli, sul tipo di attrezzatura che usi e gli accorgimenti che adotti, per un imbranato nei lavori manuali come il sottoscritto sono sempre utili .
Ad esempio mi sono sempre chiesto se il nastro di carta usato per le mascherature si deve togliere subito o a vernice asciutta ...
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Vecchio 04 agosto 08, 23:53   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Risultato stupendo, complimenti !!!
Quando ti ritrovi qualche scampolo di tempo posta qualche informazione sulla verniciatura dei modelli, sul tipo di attrezzatura che usi e gli accorgimenti che adotti, per un imbranato nei lavori manuali come il sottoscritto sono sempre utili .
Ad esempio mi sono sempre chiesto se il nastro di carta usato per le mascherature si deve togliere subito o a vernice asciutta ...
Ciao, per la verniciatura io procedo in questo modo: dopo aver resinato la fusoliera con vetro da 70/ 80 gr. ( dipende dal tipo di aliante) carteggio il tutto con carteggiatore orbitale. Se vuoi che la resina lavori bene, non diluirla assolutamente, mettila in acqua calda, poi stendila magari con un piccolo rullo da imbianchino.
Il passaggio successivo è quello applicare il fondo bi componente sulla resinatura.
personalmente preferisco distribuirlo sulla superfice a pennello, essicandosi velocemente, puoi creare uno strato di un mm scarso, per poi andare a carteggiare sempre con orbitale. attenzione questa operazione va poi rifinita perfettamente a mano!!!
Per vedere poi il risultato, applico una mano di vernice bianca alla nitro, in questo modo le imperfezioni si vedono meglio, se ve ne sono, provvedo a stuccare con stucco alla nitro steso a spatola, poi altra levigata a mano.

In caso di vernici non coprenti, come ad esempio L'arancione, giallo ecc.. è necessario dare prima un fondo bianco alla nitro attenzione non ACRILICO .
Come tipo di vernici ve ne sono diverse in commercio, io uso : quella alla nitro, oppure la bicomponente polioretanica.

Nel caso dell' MG ho usato nitro arancio renault poi una mano di trasparente polioretanico per avere effetto lucido anche sulla tela a vista.

Per quanto riguarda la mascheratura, usando vernici nitro, la si può togliere anche dopo 10 min. dalla fine della spruzzata, per quelle polioretaniche i tempi sono maggiori, dipende dalla temperatura ambientale di riposo delle parti verniciate.
Preferibilmente togliere le "mascheratura" a vernice non proprio essiccata.

CIAO

GIULIO.
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Vecchio 05 agosto 08, 08:39   #43 (permalink)  Top
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Che velocità !!!
Come sempre, grazie per la disponibilità, tornando alle mascherature non capisco una cosa: a meno che tu non dia una sola mano del colore finale cosa si fa, si toglie il nastro dopo la seconda mano (ma a quel punto, con la prima completamente secca, si corre il rischio che la vernice salti) o si rimette la mascheratura tra una mano e l'altra ?

Ciao
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Vecchio 05 agosto 08, 19:26   #44 (permalink)  Top
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[QUOTE=ilsindaco66;1050514]Che velocità !!!
Come sempre, grazie per la disponibilità, tornando alle mascherature non capisco una cosa: a meno che tu non dia una sola mano del colore finale cosa si fa, si toglie il nastro dopo la seconda mano (ma a quel punto, con la prima completamente secca, si corre il rischio che la vernice salti) o si rimette la mascheratura tra una mano e l'altra ?

Ciao[/QUOTE


Ricapitoliamo, prima della verniciatura finale, dai una mano di bianco nitro sulla fusoliera, poi guarda se vi sono buchi o altro, passa carta vetro fine sulla superficie, se il tutto è di tuo gradimento, ora puoi passare alla verniciatura finale.
Supponiamo che la fusoliera sia : sotto rossa e sopra gialla.
Usiamo vernici alla nitro, prima vernicerò il giallo, meno coprente del risso, lo vernicio finendolo perfettamente, colorando anche un pò dove poi verrà il rosso, a VERNICE ESSICATA con nastro di carta da carrozziere, metterò la mascheratura, cioè lo stacco fra giallo e rosso, è importante che la temperatura ambiente abbastanza calda, in modo che il nastro si rammollisca, permettendo una perfetta adesione sulla superficie in modo che quando lo andrai a togliere lo "stacco" fra giallo e rosso sia netto, non sfrangiato.
Copri bene tutto il giallo usando poi carta da giornale e inizia a verniciare il rosso.
In prossimità dello stacco fra giallo e rosso, dai più mani sottili, questo per evitare che quando andrai a togliere il nastro non ci siano sfrangiature di rosso sul giallo.
Quando avrai perfettamente finito, dopo 10 min togli la mascheratura, prima quella lontana dallo stacco "giallo-rosso" poi con calma togli il nastro da carrozziere in corrispondenza del cambio colore, tirandolo perpendicolare alla superficie.

alla fine puoi dare una mano di trasparente poliuretanico al tutto.

Spero di essere stato chiaro

CIAO

GIULIO.
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