| Guest | uhmmm
Non sono completamente d'accordo con te.
Io vedo la questione in maniera differente, ma lo stesso paragone lo si può fare anche sulla produzione di modelli in fibra, perchè quelli cinesi (e alcuni, per quanto sian cinesi, son ben fatti) costano 200 euro, e quelli europei 450-500???
(adesso ho sparato uno dei prezzi che ho visto in giro, non andate a cercare il pelo nell'uovo pf).
Semplice risposta: In cina la gente la si può pagare a prezzi assurdi, qui no. Voi mi direte: Perchè? I produttori europei non producono forse in cina? Mah.... non ne sarei così sicuro... non tutti almeno...
Io personalmente ho potuto assistere alla produzione partenza da zero di un tuttala in EPP, molto performante, il cui kit viene a costare quasi una sessantina di euro, senza elettronica, e in giro online si trovano tuttala in epp a 10 euro o 20. Anche qui, io ho potuto vedere, che se si produce in Svizzera (ma penso sia uguale anche in italia), NON SI GUADAGNA ABBASTANZA DA VIVERCI!
Fare modelli (anche se a macchina e stampati) è un lavoraccio, se uno vien male non lo puoi vendere, ci hai perso in ore e materiale. In più tutti dicono: Fan tutto le macchine, metti dentro il polistirolo e tagliano loro... Si in teoria è così, ma ci vuole qualcuno che cambia i pezzi, che setta la macchina, che prepara i contenuti del kit, che fa tutte queste cose, e potete credermi, il tempo impiegato è veramente molto più di quanto si possa immaginare. Se uno questo lavoro lo fa in europa, deve vendere ad un prezzo che SEMBRA alto, ma se sapeste il lavoro che c'è dietro lo capireste anche voi. Senza contare che per cominciare a produrre ci vuole un bel capitale. Partiamo da un privato che vuole cominciare a tagliare ali: Macchina a filo: 2000 euro? Materiale espanso in quantità: 400-500 euro? Fresa CNC (per fresare pezzi tipo longheroni, winglet, alettoni, o altre cose): 2000 euro? Non ditemi che uno se la fa su da solo, perchè per produrre a livello preindustriale mi vien da ridere...
E qui non abbiamo ancora inserito il tempo per montare e settare le macchine. Un computer per comandarle? 400 euro?
Ok, adesso, abbiam speso diverse decine di ore e diverse migliaia di euro per aver tutto pronto, ci manca solo il modello. Ecco, prototipo 1. prototipo 2, si potrebbe migliorare questo qui.... e giu col prototipo 3, però mancherebbe.... prototipo 4 (parlo di quando le cose le si fan bene e non con il deretano)....
Ok, alla fine siamo pronti. Abbiamo il nostro setup, abbiam speso migliaia di euro e qualche centinaio di ore per modifiche, test, settaggi, prove, trovare il polistirolo (o epp se si preferisce) giusto, (si perchè ci son tanti tipi di qualità, trovatela voi quella giusta) e potete finalmente cominciare a produrre. Da qui dovete definire un prezzo: dunque, data la quantita di polistirolo, balsa per gli alettoni (dimenticavo, gli alettoni! Li fate arrivare gia fatti o li fate su voi? in entrambi i casi possiam sparare dentro tra lavoro e balsa altri 1000 euro?), qualcosa per il longherone, carbonio magari, ecc ecc... Il vostro kit in polistirolo costa almeno 35-40 euro. Uno dice: Minchia, 40 euro per un po' di polistirolo?????
Facciam 2 calcoli, avete speso (senza contare le ore di lavoro eh!!!) circa 5500euro se vi va bene.
Ok, quando avrete venduto 138 kit avrete recuperato il prezzo del materiale, evviva! Invece no, col cavolo, perchè con quella cifra non avrete abbastanza materiale per farvi 138 kit, e quindi spenderete per averne altro.
E la mole di lavoro arriva a oltrepassare tranquillamente le 1000 ore di lavoro... Se foste pagati per 1000 ore di lavoro in ufficio quanto beccate? Sparo: 14 euro l'ora? (non ho idea di come siano gli stipendi in italia). Wow: ci siam fatti 14000 euro, e non abbiamo speso niente in materiale e macchinari.
La differenza dove sta tra noi e l'oriente? Ma mi sembra ovvio, TUTTO. Costi del materiale, delle macchine, manodopoera a bassissimo costo, e poi la sicurezza di riuscire a puntare il prodotto e venderlo dovunque. ecco, allora li si guadagna, ma uno che spera di vendere da noi, ne passa di anni a tirarla corta a fine mese prima di vedere na lira, e questo (ah gia dimenticavo.... hehe) SOLO SE RIESCE A VENDERE BENE!!
Io prima di sentirmi preso per il cubo penserei a queste cose. Purtroppo sappiamo che c'è chi vende a prezzi stracciati e chi non puo fare a meno di tenere i prezzi a livelli "umani".
Personalmente anche se sembra sbagliato, se fosse per me (acquisto pochissimo dalla cina, ho fatto 2 acquisti piccoli in 3 anni) non acquisterei più dalla cine anche per rispetto per la razza umana... Uno mi dirà: te lo puoi permettere... dico certo, io mi ritengo fortunatissimo di potermelo permettere, ma devo anche dire che faccio un lavoro solo per l'hobby per potermelo permettere....
Dam
|