Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 01:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Angry mi sento preso per il cubo

Come da titolo mi sento preso per il cubo, sarà l'ora tarda ma l'impressione è quella, mi spiego meglio:
più volte si è discusso più o meno animatamente del perchè un pezzo di polistirolo a forma di aereo debba costare tutti i soldi che ci chiedono.
Il finale è di solito è stato: "fare lo stampo costa parecchio perciò in qualche modo se lo devono ripagare"
Sono daccordo, poi gironzolando su ebay trovo cose come questo (ma ce ne sono anche altri)
SU-27 TEMIBILE CACCIA SOVIETICO -GUARDA IL FILMATO!!! su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

come vedete è il classico giocattolo "ENORME E PROFESISONALE" ma sorvoliamo su questo, è comunque un pezzo di polistirolo stampato come potrebbe esserlo un qualunque jet, acro o quello che volete che viene venduto a 3 volte lo stesso prezzo senza niente di elettronica, si quella che c'è è inutile e da giocattoli, ma, seppur minimo, ce l'avranno un valore radio, rx, batterie e motori? vogliamo mettere 5 euro sui 29?
Ora mi spiegate perchè per un pezzo di polistirolo normale (non parliamo di epp o elapor o caxxate varie) se lo prendo come "aeromodello" mi deve costare 100 e se lo prendo come "giocattolo" mi deve costare 25?
Sono certo che se prendo quel coso, gli sego via metà delle ali per renderlo più guardabile, gli tolgo tutto quello che ha di elettrico e gli sbatto su un blessino, una lipo e due servetti mi vola forse meglio dei più rinomati e costosi prodotti di marca


secondome finchè la gente continua a comprare i prezzi non ci pensano nemmeno ad abbassarli........ meditate gente, meditate
e comunque ribadisco:



mi sento preso per il cubo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo

Ultima modifica di iraciddu : 04 agosto 08 alle ore 01:27
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 08:48   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Troppi soldi, troppa pigrizia mentale e fisica, troppo poco tempo (ma non ci credo) tanta incapacità, tanti approfittatori.......metti tutto ciò in un "tubo di polipalipulirerolo" a forma di fusoliera, agiti per benino ed hai la risposta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 09:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
E' tutta questione di numeri secondo me...
Concordo con il tuo punto di vista, un pezzo di polistirolo rimane tale comunque lo si chiami, per stamparlo le spese sono uguali in ogni caso. Però se lo vendi come giocattolo a pochi euro e lo distribuisci attraverso grosse catene di giocattoli (ad esempio, qui a Bologna se ne trovano di simili in qualsiasi negozio della catena "Toys") ne vendi svariate migliaia in tutto il territorio nazionale, se lo distribuiscono i negozi di modellismo ne venderanno un numero molto più basso.
Questo perché dal giocattolaio ci vanno praticamente tutti, in un negozio di modellismo (di solito) solo i modellisti.

Aggiungi alla ricetta che marchi blasonati di modellismo non vorranno certo confondersi con altri prodotto all'apparenza simili su uno scaffale pieno di giocattoli ed ecco che si spiega perché ogni prodotto ha i propri spazi, i propri numeri e i propri costi.

Sarei curioso di vedere quanti di quelli che comprano un giocattolo del genere poi lo riescono ad usare senza schiantarlo. Anche se un giocattolo è pur sempre un aeromodello volante, per di più le dimensioni contenute lo rendono instabile. Mah...!

Però quello che dici è giusto, probabilmente montando un centinaio di euro di elettronica decente vola "bene" (le virgolette sono d'obbligo...) anche il polistirolazzo giocattoloso, se fai la prova dicci le tue impressioni.
Personalmente però preferisco rivolgermi a prodotti pensati per il modellismo.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 10:16   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Il problema commerciale é che quel coso é in teoria pronto al volo ( parola grossa), ed é destinato ad un mercato ben più ampio del nostro ( il giocattolo) per cui potranno contare su numeri di pezzi maggiori,
Come hai detto giustamente tu é lo stampo che costa, e se sai di poterne fare migliaia invece che centinaia la cosa cambia tantissimo, e non sapendo a cosa si vada incontro solitamente viene fissato un prezzo che faccia rapidamente rientrare dalle spese il fabbricante.
Difatti, se ci fai caso, i modelli in epp, pur costando il materiale molto di più rispetto al polistirolo, di fatto costano un po meno,il tutto solo pèerché per farli basta una macchina da taglio e delle lastre.
Ulteriore conferma, la gws, che sapendo di contare su una vasta eco sa anche di poter contare direttamente su un buon numero di pezzi, per cui parte direttamante con prezzi relativamente aggressivi mconsiderati i cnali di vendita tradizionali che prevedono iva dogana e giustamente utile per importatore e dettagliante.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 10:17   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
uhmmm

Non sono completamente d'accordo con te.
Io vedo la questione in maniera differente, ma lo stesso paragone lo si può fare anche sulla produzione di modelli in fibra, perchè quelli cinesi (e alcuni, per quanto sian cinesi, son ben fatti) costano 200 euro, e quelli europei 450-500???
(adesso ho sparato uno dei prezzi che ho visto in giro, non andate a cercare il pelo nell'uovo pf).
Semplice risposta: In cina la gente la si può pagare a prezzi assurdi, qui no. Voi mi direte: Perchè? I produttori europei non producono forse in cina? Mah.... non ne sarei così sicuro... non tutti almeno...

Io personalmente ho potuto assistere alla produzione partenza da zero di un tuttala in EPP, molto performante, il cui kit viene a costare quasi una sessantina di euro, senza elettronica, e in giro online si trovano tuttala in epp a 10 euro o 20. Anche qui, io ho potuto vedere, che se si produce in Svizzera (ma penso sia uguale anche in italia), NON SI GUADAGNA ABBASTANZA DA VIVERCI!
Fare modelli (anche se a macchina e stampati) è un lavoraccio, se uno vien male non lo puoi vendere, ci hai perso in ore e materiale. In più tutti dicono: Fan tutto le macchine, metti dentro il polistirolo e tagliano loro... Si in teoria è così, ma ci vuole qualcuno che cambia i pezzi, che setta la macchina, che prepara i contenuti del kit, che fa tutte queste cose, e potete credermi, il tempo impiegato è veramente molto più di quanto si possa immaginare. Se uno questo lavoro lo fa in europa, deve vendere ad un prezzo che SEMBRA alto, ma se sapeste il lavoro che c'è dietro lo capireste anche voi. Senza contare che per cominciare a produrre ci vuole un bel capitale. Partiamo da un privato che vuole cominciare a tagliare ali: Macchina a filo: 2000 euro? Materiale espanso in quantità: 400-500 euro? Fresa CNC (per fresare pezzi tipo longheroni, winglet, alettoni, o altre cose): 2000 euro? Non ditemi che uno se la fa su da solo, perchè per produrre a livello preindustriale mi vien da ridere...
E qui non abbiamo ancora inserito il tempo per montare e settare le macchine. Un computer per comandarle? 400 euro?
Ok, adesso, abbiam speso diverse decine di ore e diverse migliaia di euro per aver tutto pronto, ci manca solo il modello. Ecco, prototipo 1. prototipo 2, si potrebbe migliorare questo qui.... e giu col prototipo 3, però mancherebbe.... prototipo 4 (parlo di quando le cose le si fan bene e non con il deretano)....
Ok, alla fine siamo pronti. Abbiamo il nostro setup, abbiam speso migliaia di euro e qualche centinaio di ore per modifiche, test, settaggi, prove, trovare il polistirolo (o epp se si preferisce) giusto, (si perchè ci son tanti tipi di qualità, trovatela voi quella giusta) e potete finalmente cominciare a produrre. Da qui dovete definire un prezzo: dunque, data la quantita di polistirolo, balsa per gli alettoni (dimenticavo, gli alettoni! Li fate arrivare gia fatti o li fate su voi? in entrambi i casi possiam sparare dentro tra lavoro e balsa altri 1000 euro?), qualcosa per il longherone, carbonio magari, ecc ecc... Il vostro kit in polistirolo costa almeno 35-40 euro. Uno dice: Minchia, 40 euro per un po' di polistirolo?????

Facciam 2 calcoli, avete speso (senza contare le ore di lavoro eh!!!) circa 5500euro se vi va bene.
Ok, quando avrete venduto 138 kit avrete recuperato il prezzo del materiale, evviva! Invece no, col cavolo, perchè con quella cifra non avrete abbastanza materiale per farvi 138 kit, e quindi spenderete per averne altro.
E la mole di lavoro arriva a oltrepassare tranquillamente le 1000 ore di lavoro... Se foste pagati per 1000 ore di lavoro in ufficio quanto beccate? Sparo: 14 euro l'ora? (non ho idea di come siano gli stipendi in italia). Wow: ci siam fatti 14000 euro, e non abbiamo speso niente in materiale e macchinari.
La differenza dove sta tra noi e l'oriente? Ma mi sembra ovvio, TUTTO. Costi del materiale, delle macchine, manodopoera a bassissimo costo, e poi la sicurezza di riuscire a puntare il prodotto e venderlo dovunque. ecco, allora li si guadagna, ma uno che spera di vendere da noi, ne passa di anni a tirarla corta a fine mese prima di vedere na lira, e questo (ah gia dimenticavo.... hehe) SOLO SE RIESCE A VENDERE BENE!!

Io prima di sentirmi preso per il cubo penserei a queste cose. Purtroppo sappiamo che c'è chi vende a prezzi stracciati e chi non puo fare a meno di tenere i prezzi a livelli "umani".
Personalmente anche se sembra sbagliato, se fosse per me (acquisto pochissimo dalla cina, ho fatto 2 acquisti piccoli in 3 anni) non acquisterei più dalla cine anche per rispetto per la razza umana... Uno mi dirà: te lo puoi permettere... dico certo, io mi ritengo fortunatissimo di potermelo permettere, ma devo anche dire che faccio un lavoro solo per l'hobby per potermelo permettere....

Dam
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 10:47   #6 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania
 
L'avatar di rc-modelmania.com
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Non sono completamente d'accordo con te.
Io vedo la questione in maniera differente, ma lo stesso paragone lo si può fare anche sulla produzione di modelli in fibra, perchè quelli cinesi (e alcuni, per quanto sian cinesi, son ben fatti) costano 200 euro, e quelli europei 450-500???
(adesso ho sparato uno dei prezzi che ho visto in giro, non andate a cercare il pelo nell'uovo pf).
Semplice risposta: In cina la gente la si può pagare a prezzi assurdi, qui no. Voi mi direte: Perchè? I produttori europei non producono forse in cina? Mah.... non ne sarei così sicuro... non tutti almeno...

Io personalmente ho potuto assistere alla produzione partenza da zero di un tuttala in EPP, molto performante, il cui kit viene a costare quasi una sessantina di euro, senza elettronica, e in giro online si trovano tuttala in epp a 10 euro o 20. Anche qui, io ho potuto vedere, che se si produce in Svizzera (ma penso sia uguale anche in italia), NON SI GUADAGNA ABBASTANZA DA VIVERCI!
Fare modelli (anche se a macchina e stampati) è un lavoraccio, se uno vien male non lo puoi vendere, ci hai perso in ore e materiale. In più tutti dicono: Fan tutto le macchine, metti dentro il polistirolo e tagliano loro... Si in teoria è così, ma ci vuole qualcuno che cambia i pezzi, che setta la macchina, che prepara i contenuti del kit, che fa tutte queste cose, e potete credermi, il tempo impiegato è veramente molto più di quanto si possa immaginare. Se uno questo lavoro lo fa in europa, deve vendere ad un prezzo che SEMBRA alto, ma se sapeste il lavoro che c'è dietro lo capireste anche voi. Senza contare che per cominciare a produrre ci vuole un bel capitale. Partiamo da un privato che vuole cominciare a tagliare ali: Macchina a filo: 2000 euro? Materiale espanso in quantità: 400-500 euro? Fresa CNC (per fresare pezzi tipo longheroni, winglet, alettoni, o altre cose): 2000 euro? Non ditemi che uno se la fa su da solo, perchè per produrre a livello preindustriale mi vien da ridere...
E qui non abbiamo ancora inserito il tempo per montare e settare le macchine. Un computer per comandarle? 400 euro?
Ok, adesso, abbiam speso diverse decine di ore e diverse migliaia di euro per aver tutto pronto, ci manca solo il modello. Ecco, prototipo 1. prototipo 2, si potrebbe migliorare questo qui.... e giu col prototipo 3, però mancherebbe.... prototipo 4 (parlo di quando le cose le si fan bene e non con il deretano)....
Ok, alla fine siamo pronti. Abbiamo il nostro setup, abbiam speso migliaia di euro e qualche centinaio di ore per modifiche, test, settaggi, prove, trovare il polistirolo (o epp se si preferisce) giusto, (si perchè ci son tanti tipi di qualità, trovatela voi quella giusta) e potete finalmente cominciare a produrre. Da qui dovete definire un prezzo: dunque, data la quantita di polistirolo, balsa per gli alettoni (dimenticavo, gli alettoni! Li fate arrivare gia fatti o li fate su voi? in entrambi i casi possiam sparare dentro tra lavoro e balsa altri 1000 euro?), qualcosa per il longherone, carbonio magari, ecc ecc... Il vostro kit in polistirolo costa almeno 35-40 euro. Uno dice: Minchia, 40 euro per un po' di polistirolo?????

Facciam 2 calcoli, avete speso (senza contare le ore di lavoro eh!!!) circa 5500euro se vi va bene.
Ok, quando avrete venduto 138 kit avrete recuperato il prezzo del materiale, evviva! Invece no, col cavolo, perchè con quella cifra non avrete abbastanza materiale per farvi 138 kit, e quindi spenderete per averne altro.
E la mole di lavoro arriva a oltrepassare tranquillamente le 1000 ore di lavoro... Se foste pagati per 1000 ore di lavoro in ufficio quanto beccate? Sparo: 14 euro l'ora? (non ho idea di come siano gli stipendi in italia). Wow: ci siam fatti 14000 euro, e non abbiamo speso niente in materiale e macchinari.
La differenza dove sta tra noi e l'oriente? Ma mi sembra ovvio, TUTTO. Costi del materiale, delle macchine, manodopoera a bassissimo costo, e poi la sicurezza di riuscire a puntare il prodotto e venderlo dovunque. ecco, allora li si guadagna, ma uno che spera di vendere da noi, ne passa di anni a tirarla corta a fine mese prima di vedere na lira, e questo (ah gia dimenticavo.... hehe) SOLO SE RIESCE A VENDERE BENE!!

Io prima di sentirmi preso per il cubo penserei a queste cose. Purtroppo sappiamo che c'è chi vende a prezzi stracciati e chi non puo fare a meno di tenere i prezzi a livelli "umani".
Personalmente anche se sembra sbagliato, se fosse per me (acquisto pochissimo dalla cina, ho fatto 2 acquisti piccoli in 3 anni) non acquisterei più dalla cine anche per rispetto per la razza umana... Uno mi dirà: te lo puoi permettere... dico certo, io mi ritengo fortunatissimo di potermelo permettere, ma devo anche dire che faccio un lavoro solo per l'hobby per potermelo permettere....

Dam

Concordo con te...
Forse perchè in Cina la vita dei lavoratori ha poco valore?
sai che in alcune fabbriche si vede lavorare epossidica senza manco na mascherina?
Forse perchè lo smaltimento dei materiali non avviene come nel resto del mondo?
L'evidente prova di ciò la si evince dalle immagini televisive di sti giorni pre Olimpiadi...vivresti mai in una città come shanghai tu Italiano?
rc-modelmania.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 11:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Non sono completamente d'accordo con te.
Io vedo la questione in maniera differente, ma lo stesso paragone lo si può fare anche sulla produzione di modelli in fibra, perchè quelli cinesi (e alcuni, per quanto sian cinesi, son ben fatti) costano 200 euro, e quelli europei 450-500???
cut cut cut

Dam
Citazione:
Originalmente inviato da rc-modelmania.com Visualizza messaggio
Concordo con te...
Forse perchè in Cina la vita dei lavoratori ha poco valore?
sai che in alcune fabbriche si vede lavorare epossidica senza manco na mascherina?
Forse perchè lo smaltimento dei materiali non avviene come nel resto del mondo?
L'evidente prova di ciò la si evince dalle immagini televisive di sti giorni pre Olimpiadi...vivresti mai in una città come shanghai tu Italiano?
vorreste dirmi che il 90% dei modelli in polistirolo "di marca" non sono fatti in cina? scusatemi ma ci credo poco
per quanto riguarda il discorso "prezzo in funzione dei pezzi venduti" non so voi ma se costassero 30 euro io di modelli ne prenderei MOOOOOOLTI di più di quelli che prendo ora, scondo me il volume di vendita come minimo triplicherebbe.
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 11:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
E' tutta questione di numeri secondo me...
Concordo con il tuo punto di vista, un pezzo di polistirolo rimane tale comunque lo si chiami, per stamparlo le spese sono uguali in ogni caso. Però se lo vendi come giocattolo a pochi euro e lo distribuisci attraverso grosse catene di giocattoli (ad esempio, qui a Bologna se ne trovano di simili in qualsiasi negozio della catena "Toys") ne vendi svariate migliaia in tutto il territorio nazionale, se lo distribuiscono i negozi di modellismo ne venderanno un numero molto più basso.
Questo perché dal giocattolaio ci vanno praticamente tutti, in un negozio di modellismo (di solito) solo i modellisti.

Aggiungi alla ricetta che marchi blasonati di modellismo non vorranno certo confondersi con altri prodotto all'apparenza simili su uno scaffale pieno di giocattoli ed ecco che si spiega perché ogni prodotto ha i propri spazi, i propri numeri e i propri costi.

Sarei curioso di vedere quanti di quelli che comprano un giocattolo del genere poi lo riescono ad usare senza schiantarlo. Anche se un giocattolo è pur sempre un aeromodello volante, per di più le dimensioni contenute lo rendono instabile. Mah...!

Però quello che dici è giusto, probabilmente montando un centinaio di euro di elettronica decente vola "bene" (le virgolette sono d'obbligo...) anche il polistirolazzo giocattoloso, se fai la prova dicci le tue impressioni.
Personalmente però preferisco rivolgermi a prodotti pensati per il modellismo.

Ciao!
ti dirò, sono veramente tentato di fare una prova per vedere il risultato, con massimo 50 euro di elettronica lo porterei in odv alla grande ma al momento sono troppo asciutto di $$ per qualunque cosa
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 12:27   #9 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
mah

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
vorreste dirmi che il 90% dei modelli in polistirolo "di marca" non sono fatti in cina? scusatemi ma ci credo poco
per quanto riguarda il discorso "prezzo in funzione dei pezzi venduti" non so voi ma se costassero 30 euro io di modelli ne prenderei MOOOOOOLTI di più di quelli che prendo ora, scondo me il volume di vendita come minimo triplicherebbe.
Ti ripeto che comunque non è così semplice come sembra. Ognuno di noi compratori non è mai al corrente di cosa sta dietro al prodotto che compriamo. Io ho spiegato quello ce ho visto e fatto di persona.
Poi, si sa, noi tutti vediamo sempre marche nuove, anche cinesi, specie sulle lipo, motori e regolatori...

Ma quello che compriamo è stato prodotto da persone che sono estremamente sottovalorizzate. Questo non va bene, almeno così è il mio pensiero.
Chiaro che se uno non dispone di liquido in quantità moderata e per tirare avanti si deve prendere roba cinese allora il discorso è differente. Io son studente, e le mie vacanze le uso per lavorare e guadagnare i soldi necessari a finanziare l'hobby.
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 13:13   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
ti dirò, sono veramente tentato di fare una prova per vedere il risultato, con massimo 50 euro di elettronica lo porterei in odv alla grande ma al momento sono troppo asciutto di $$ per qualunque cosa
guarda che a occhio è stile silverlit, vira coi motori...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1m cubo di barca per 50 metri kevLar92 Navimodellismo a Vela 22 21 gennaio 09 23:48
mi sento più tranquillo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 agosto 06 07:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002