Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 08, 09:56   #10 (permalink)  Top
volo e vele
User

L'avatar di volo e vele

Data registr.: 23-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da risingstar Visualizza messaggio
la proporzione per il taglio della vela è dettato da quelle regole-formule per le misure lineari della forma
mentre le vele come per gli scafi IOM hanno già un regolamento di stazza per posizionare i rinforzi o ferzi e quindi il perimetro prssochhè preparato .
la curvatura è molto difficile da calcolare e riindico il famoso software sailcut
dove puoi disegnare la bombatura longitudinale della vela
che puoi modificare con il fissaggio-tensione al boma

la flessione dell'albero la regoli fissandolo meglio
e se ci sia da cambiare una vela e non un albero o viceversa
la costruzione di entrambe deve essere semplicemente " legata "
da quei calcoli che si fanno a occhio se non hai software per vedere il risulato in guassiana o che altro grafico per l'aerodinamica

vorrei essere sincero non molti comprano tutti quei sw per fare un modellino

può essere bello parlare di matematica mentre si rimane appassionati di vela e modellisti
Non avertene a male ovviamente non c'è nulla di personale però ti confesso che le tue spiegazioni mi sono un pò ostiche e mi risultano più comprensibili le teorie esposte da rivetto. A me interessa molto conoscere come si studia la forma di una vela anche se non sono in grado di metterlo in pratica ma non credo che conoscere la teoria significhi "parlare di matematica" o che sia necessario comprare i sw. Si sa che la vela è teoria al massimo grado e sentire che qualcuno spiega le cose io lo trovo utile e come dice G. Donelli che condivido in pieno, un pò di studio rende le cose più divertenti (e aggiungo io, meno raffazzonate).
Ciao
Luciano

Ultima modifica di volo e vele : 04 agosto 08 alle ore 10:01
volo e vele non è collegato   Rispondi citando