Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 08, 01:49   #4 (permalink)  Top
marcodef
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
La fuso elettrica lascia invece molta possibilità di scelta:
1)che motore? quanti w?
2)batteria: che capacità? quante celle?
e chiaro che qui tutto è opinabile, si ha spazio per installare fino a 1500W comodamente, ma poi si tratta di scegliere cio' che si vuole compatibilmente anche con le proprie tasche.

Ecco i miei presupposti di partenza (e ripeto: qui è tutto opinabilissimo!): niente riduttori o motorizzazione molto dispendiosa, ma un outrunner da usare con pacchi da 2170 a massimo 3300 rigorosamente tre celle, perchè sono gli stessi che uso sui miei classe 30 elettrici acro. Niente peso finale esagerato (voglio comunque un aliante e non un hotliner da tre chili!) e no a assorbimenti al limite delle lipo (spero che mi durino un bel po').
Dopo un paio di serate in internet e su motocalc ho scelto un motore lipotech 20 12, che con una 13x8 per cominciare dovrebbe darmi circa 450-500W all'elica, e che potrei eventualmente spremere fino 600 cambiando l'elica senza andare a 4 celle... e comunque visto il basso kv potrei comunque utilizzarlo un domani con 4 celle, spremendolo un po' ma ottenendoci anche 800w per pochi secondi. Con un pacco da tre celle 25C 3300 dovrei avere un peso finale di poco sotto i due chili, adeguati al profilo e all'AA per un bel volo in pendio ancora da "aliante".
Come regolatore prenderò sempre un lipotech da 70A opto, e come pacco ricevente uno da 4 celle 2\3AA da 1400 intellect che trovo molto affidabili e leggere.

Fatte queste scelte posso cominciare a pensare come disporre i vari componenti in fuso per avere il cg consigliato e margine per cambiarlo spostando solo le batterie.
la disposizione la vedete nelle foto, ho fatto una piastra in balsa ricoperta con due strati di carbonio da 80 grammi sia sopra che sotto e che la fissano anche alla fuso con resina 285.lo stesso per la piastra servi che ho installato tra le viti delle ali, appena avanti alla spina dei servi. in questo modo la fuso risulta anche rinforzata a puntino, nonostante l'apertura piu' larga sotto l'ala, con pochissimo peso aggiunto e acquista un look ancora più accattivante.
il pacco ricevente alloggia sotto la piastra, sopra la lipo motore (le nuove sono molto sottili, così riuscirei a bilanciare il modello anche con 5 celle, che ci stanno ancora allegramente, da 3300mAh FP.

l'ogiva è da 42mm, mentre l'ordinata motore è fatta con vetronite, due strati da 1,6mm, con aperture per il raffreddamento, incollata con la fida uhu plus. L'incidenza è di 2,5 gradi verso il basso e uno a destra. la ricevente alloggia comodamente dietro ai servi ed anche le cablature così risultano piuttosto pulite.l'antenna esce da un lato con il solito gommino di protezione.
I comandi sono fatti sempre con le astine rigide in carbonio, ma qui si può usare qualsiasi foro per la forcellina, per cui si ottengono facilmente le escursioni volute anche quando "Tutto cabra" si dovesse sommare a "tutto direzionale".

tutto pronto! Facile e pulito!
Icone allegate
Balde 1e90 e 190E NAKED-blade01.jpg   Balde 1e90 e 190E NAKED-blade12.jpg   Balde 1e90 e 190E NAKED-blade13.jpg   Balde 1e90 e 190E NAKED-blade14.jpg   Balde 1e90 e 190E NAKED-blade15.jpg  

marcodef non è collegato   Rispondi citando