|
Veniamo all montaggio:
bhè che dire, è tutto fatto per cui si tratta solo di rifiniture e di installare l'elettronica.
l'ala è la solita, ho montato due servi hs125mg per gli alettoni e due hs82mg per i flap, per fissarli ho usato solo il biadesivo tamyia (fortissimo e molto sottile), in questo modo i servi non sporgono dall'ala e si può posizionare il copriservo direttamente nel piccolo incavo dell'ala. Si è discusso molto sul sistema di fissaggio dei servi, molti dicono di incollarli (chi con silicone, chi con biadesivo e ciano, chi con due gocce di colla epossidica...), per ora provo così, mi ha sempre funzionato ma tutto lo fa la qualità del
biadesivo: la forza dei servi non è sufficiente a spostarli ma nel caso di atterraggio "duro" con flap abbassati può salvare gli ingranaggi e l'ala. Chiaro che su modelli più grossi non suggerirei mai questo sistema, sull'Xcalibur ho usato dei pratici portaservi piatti, ma qui non ci entrano, e poi stiamo parlando di servi da tre chili...mica di un maxi! le astine hanno tutte la doppia forcellina (non ho mai digerito la piega a Z), da una parte saldata e dall'altra regolabile sul filetto con il dadino di sicurezza.
Nella fuso stretta non c'è molta scelta nella disposizione dei componenti, ho installato i servi inclinati e limato le squadrette per poter usare tutto il movimento del servo, infatti non c'è alternativa ad usare il foro più interno.Ho fatto le astine con due tubi in carbonio, uno con diametro esterno da quattro interno 3 e l'altro da 3 interno 2 incollati l'uno dentro l'altro,
il sistema risulta rigido e leggero. Il pacco batterie e' uno da 4 celle AA sanyo da 2100, non uso interruttore ma collego direttamente la batteria ad un prolunga, considero questo metodo più sicuro e solo poco più scomodo. in punta un bel po' di piombo in pallini mischiati a resina e un po' in barrette in modo da potere regolare il cg.
Avendo il tubo porta ballast l'unica ricevente che sono riuscito ad installare (al pelo) è la mia fida schulze 8 canali. che dire: una volta motata la prolunga col connettore mpx il gioco è fatto, mancano solo boune condizioni in pendio (magari nel WE una volta tanto quest'anno).
|