Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 05, 15:01   #2 (permalink)  Top
Bobo67
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originally posted by Bobo67@04 agosto 2005, 12:57
Ciao a tutti.
Vorrei fare una domanda ai felici (credo) possessori del carica batterie "Shulze ISL 6-330d".
Possiedo l'ultima versione del firmware del suddetto caricatore (V8.11 eng), ed ho notato che contiene una funzione di sicurezza legata al tempo di carica massimo di qualsiasi tipo di batterie.
Per intenderci, i cosidetti pacchi a carica "normale" o "lenta" non si caricano del tutto se non specificando una corrente MANUALE di carica non inferiore a 1C / 4, cioe' una quarto di C, per esempio una cella da 1000 mA si DEVE caricare (da completamente scarica) con una corrente non inferiore a 250 mA, questo perche' il carica batterie in questione contiene una protezione che blocca la carica dopo 4 ore.
Questo "sisterma di sicurezza" e' una vera seccatura, in quanto si e' costretti a possedere pacchi a carica "rapida" o non si caricano del tutto, oppure forzare nuovamente una carica a carica "bloccata" dalla protezione.
Ho mandato molte email al reparto tecnico della "Shulze" chiedendo informazioni in merito, non ho mai ricevuto neanche una conferma di lettura del messaggio (bah).
Ho analizzato la versione del firmware in mio possesso, ma e' dura, senza sapere x che micro e' stato creato, cercare questo limite e rimuoverlo.
Sono a conoscenza del fatto che in versioni precedenti del firmware in mio possesso questa protezione non era inserita.
Ho sotto mano una versione "6.30" ma del Graupner UltraDuoPlus, che e' praticamente lo stesso caricatore, ed anche se non possiede una marea di nuove funzioni non ha questo blocco, anche se ha altre cose un po' strane, tipo scarica in automatico ad 1A fisso (intendo in ciclo AUTO e non manuale).
Creo questo post per chiedere ai possessori del carica batterie in questione se nelle versioni 7.xx e' presente questo blocco.
Rimango a disposizione di questi amici se desiderano testare la v8.11, considerando il fatto che "Shulze" segue una "politica" di aggiornamento (una semplice riscrittura di una volgare flashrom" facendosi pagare 60 € (una vera rapina), inserendo una fantomatica ricalibrazione dello stesso ad aggiornamento completato (c'e' poco da calibrare, dalle versione 7 in poi l'hardware non viene toccato).

Distinti saluti a tutti e buoni voli!

Marco Robustini - Ferrara