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Vecchio 04 agosto 05, 14:57   #1 (permalink)  Top
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Vecchio 04 agosto 05, 15:01   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Bobo67@04 agosto 2005, 12:57
Ciao a tutti.
Vorrei fare una domanda ai felici (credo) possessori del carica batterie "Shulze ISL 6-330d".
Possiedo l'ultima versione del firmware del suddetto caricatore (V8.11 eng), ed ho notato che contiene una funzione di sicurezza legata al tempo di carica massimo di qualsiasi tipo di batterie.
Per intenderci, i cosidetti pacchi a carica "normale" o "lenta" non si caricano del tutto se non specificando una corrente MANUALE di carica non inferiore a 1C / 4, cioe' una quarto di C, per esempio una cella da 1000 mA si DEVE caricare (da completamente scarica) con una corrente non inferiore a 250 mA, questo perche' il carica batterie in questione contiene una protezione che blocca la carica dopo 4 ore.
Questo "sisterma di sicurezza" e' una vera seccatura, in quanto si e' costretti a possedere pacchi a carica "rapida" o non si caricano del tutto, oppure forzare nuovamente una carica a carica "bloccata" dalla protezione.
Ho mandato molte email al reparto tecnico della "Shulze" chiedendo informazioni in merito, non ho mai ricevuto neanche una conferma di lettura del messaggio (bah).
Ho analizzato la versione del firmware in mio possesso, ma e' dura, senza sapere x che micro e' stato creato, cercare questo limite e rimuoverlo.
Sono a conoscenza del fatto che in versioni precedenti del firmware in mio possesso questa protezione non era inserita.
Ho sotto mano una versione "6.30" ma del Graupner UltraDuoPlus, che e' praticamente lo stesso caricatore, ed anche se non possiede una marea di nuove funzioni non ha questo blocco, anche se ha altre cose un po' strane, tipo scarica in automatico ad 1A fisso (intendo in ciclo AUTO e non manuale).
Creo questo post per chiedere ai possessori del carica batterie in questione se nelle versioni 7.xx e' presente questo blocco.
Rimango a disposizione di questi amici se desiderano testare la v8.11, considerando il fatto che "Shulze" segue una "politica" di aggiornamento (una semplice riscrittura di una volgare flashrom" facendosi pagare 60 € (una vera rapina), inserendo una fantomatica ricalibrazione dello stesso ad aggiornamento completato (c'e' poco da calibrare, dalle versione 7 in poi l'hardware non viene toccato).

Distinti saluti a tutti e buoni voli!

Marco Robustini - Ferrara
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Vecchio 04 agosto 05, 16:31   #3 (permalink)  Top
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La protezione e' stata inserita perche' in fase di carica lenta c'e' una buona probabilita' che il delta peak non funzioni correttamente, quindi per evitare il problema hanno inserito il conteggio orario.
Considera cmq che sulle PB e' disattivato, mentre sulle NiMh e' il doppio delle NiCd, mentre per le lipo onestamente non ricordo ma mi sembra sempre 4 ore.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 04 agosto 05, 18:32   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@04 agosto 2005, 14:31
La protezione e' stata inserita perche' in fase di carica lenta c'e' una buona probabilita' che il delta peak non funzioni correttamente, quindi per evitare il problema hanno inserito il conteggio orario.
Considera cmq che sulle PB e' disattivato, mentre sulle NiMh e' il doppio delle NiCd, mentre per le lipo onestamente non ricordo ma mi sembra sempre 4 ore.
Ciao Francesco!
Infatti, ma fatto sta che mi trovo a caricare 2 celle da 5000 mA, che alimentano 2 candele 4t di un grosso bicilindrico, sono in serie, ed in serie ovviamente anche sulle 2 candele, e me le carica a 700 mA, quindi dopo 2800 mA circa smette di caricare e da il solito errore.
Forzando la carica in manuale a 1.5 A tutto funziona regolarmente, ma "violento" le batterie.
Il problema e' ciclarle in automatico, sono costretto a fare una scarica ed una carica manuale.
OK che e' cmq una protezione, una tutela x le batterie, ma preferirei poter scegliere questa opzione o meno.
Con il firmware V6.3, molto piu' limitiato in certe cose, tutto va che e' una meraviglia.
Con il PowerPeak Infinity 2 invece questo problema non sussuste.
Inizio a credere che i 150 € spesi, con questi limiti imposti, non siano ben giustificati.
Shulze dovrebbe dare la possibilita', come nelle versioni precedenti del firmware, di decidere se attivare o meno il "max charge time", come hanno altri c.b tipo il Triton, nonche' la sensibilita' del delta peak (nella V6.3 ci sono 3 scelte, normale, sensibile e molto sensibile).
Certo, esiste l'impostazione nella V8.11 che forza la massima corrente caricata, ma e' una protezione paradossale che poi quella corrente non viene raggiunta x il limite delle 4/8 ore ;)
Manca inoltre l'enorme possibilita' di decidere un ciclo di c/s o s/c impostando le 2 correnti, ma questa funzione non e' presente in quasi tutti i c.b. che conosco, e sarebbe una vera manna poter impostare in uno o piu' cicli le 2 correnti!
Si, il prodotto va davvero bene, ma se oggi dovessi consigliare a qualcuno un carica batterie da acquistare sicuramente il PPI2 o addirittura il Triton, anche se il primo ha limiti sul secondo attacco di carica (Accu 2), ed il secondo non ha questo secondo attacco ed esplode facilmente in caso di sovratensioni in ingresso.

Grazie x la reply!
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Vecchio 04 agosto 05, 19:42   #5 (permalink)  Top
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La tipologia del caricabatteria e' per la ricarica rapida sul campo, quindi il suo software va visto in quest'ottica, cmq se preferisci il vecchio software du google avevo trovato un sito che spiegava come montare un doppio sistema operativo, in pratica in partenza sceglievi con quale bios partire.

Riguardo la possibilita' di modifica delle impostazioni di ricarica, onestamente non ne sento affatto il bisogno, lascio tutto in automatico fino ad ora non ha mai fallito.

Mentre tra i difetti direi quel cacchio di sistema a doppio pulsante, e la seconda uscita da appena 330mA
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Vecchio 04 agosto 05, 19:49   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Bobo67@04 agosto 2005, 16:32
Ciao Francesco!
Infatti, ma fatto sta che mi trovo a caricare 2 celle da 5000 mA, che alimentano 2 candele 4t di un grosso bicilindrico, sono in serie, ed in serie ovviamente anche sulle 2 candele, e me le carica a 700 mA, quindi dopo 2800 mA circa smette di caricare e da il solito errore.
Forzando la carica in manuale a 1.5 A tutto funziona regolarmente, ma "violento" le batterie.
Il problema e' ciclarle in automatico, sono costretto a fare una scarica ed una carica manuale.
OK che e' cmq una protezione, una tutela x le batterie, ma preferirei poter scegliere questa opzione o meno.
Con il firmware V6.3, molto piu' limitiato in certe cose, tutto va che e' una meraviglia.
Con il PowerPeak Infinity 2 invece questo problema non sussuste.
Inizio a credere che i 150 € spesi, con questi limiti imposti, non siano ben giustificati.
Shulze dovrebbe dare la possibilita', come nelle versioni precedenti del firmware, di decidere se attivare o meno il "max charge time", come hanno altri c.b tipo il Triton, nonche' la sensibilita' del delta peak (nella V6.3 ci sono 3 scelte, normale, sensibile e molto sensibile).
Certo, esiste l'impostazione nella V8.11 che forza la massima corrente caricata, ma e' una protezione paradossale che poi quella corrente non viene raggiunta x il limite delle 4/8 ore ;)
Manca inoltre l'enorme possibilita' di decidere un ciclo di c/s o s/c impostando le 2 correnti, ma questa funzione non e' presente in quasi tutti i c.b. che conosco, e sarebbe una vera manna poter impostare in uno o piu' cicli le 2 correnti!
Si, il prodotto va davvero bene, ma se oggi dovessi consigliare a qualcuno un carica batterie da acquistare sicuramente il PPI2 o addirittura il Triton, anche se il primo ha limiti sul secondo attacco di carica (Accu 2), ed il secondo non ha questo secondo attacco ed esplode facilmente in caso di sovratensioni in ingresso.

Grazie x la reply!

Non è molto pertinente con il tuo discorso ma approfitto visto che si parla di delta peak.
Io ho il Triton e ho dei casi in cui mi farebbe veramente piacere la disattivazione completa del delta peak per avere una corrente costante (per quanto possibile).
Possibile che un caso del genere non sia stato previsto?
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Vecchio 04 agosto 05, 21:00   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@04 agosto 2005, 17:42
La tipologia del caricabatteria e' per la ricarica rapida sul campo, quindi il suo software va visto in quest'ottica, cmq se preferisci il vecchio software du google avevo trovato un sito che spiegava come montare un doppio sistema operativo, in pratica in partenza sceglievi con quale bios partire.

Riguardo la possibilita' di modifica delle impostazioni di ricarica, onestamente non ne sento affatto il bisogno, lascio tutto in automatico fino ad ora non ha mai fallito.

Mentre tra i difetti direi quel cacchio di sistema a doppio pulsante, e la seconda uscita da appena 330mA
Si Francesco sono d'accordo con te, quelli sono 2 grossi limiti.
Si ho gia' fatto la modifica del doppio firmware, con la V8.11 (che ho tradotto in italiano, per quel poco che si riusciva) e la 6.30 (sempre ita), per switchare le 2 bancate basta un deviatore ed una resistenza da 1K.
Il problema e' che volevo provare la 7.16, che non ho, alla quale mancano alcune cose ma e' piu' completa della 6.30 e non ha i limiti della 8.11.
Onestamente mi scoccia spendere 30 € per un downgrade LOL :-)

Per chi vuole provare la modifica ed altro: http://www.webx.dk/rc/isl6-modi.htm

Per l'altro amico col Triton: per quel poco che ho usato il Triton, il delta peak non ha mai sbagliato un colpo, se ben settato fa il suo dovere, ovviamente bisogna far prove a seconda del pacco che si carica/scarica.
Ho "cestinato" il Triton dopo che, causa una "leggera" sovralimentazione in ingresso (circa 20 V) e' letteralmente esploso!
Il PPI2 e lo Shulze sono invece protetti contro questo accidentale "inconveniente", ma non si sa mai ;)


Saluti
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Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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Vecchio 21 febbraio 07, 15:22   #8 (permalink)  Top
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Ho appena preso il 636+ vers.8.50. Non ho ancora avuto tempo di leggere bene le caratteristiche, però ho caricato un pacco da 900 ministilo sanyo a
o.1c (100 mah) e a 1400 ho interrotto io la carica. Più di 12 ore. Boh!
Claudio
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