Per me è un problema di giri e passo:
ho montato e settatto 2 Trex 500 GF con meccaniche diverse, quello del mio amico tutto di serie ed il mio con trasmissione a cardano, supporto cuscinetti albero rotore in metallo, testa full-metal, manine e spindle di coda dell' Hurricane 550 (quelli originali trovo che abbiano un gioco a dir poco preoccupante); ambedue presentano lo stesso difetto, beccheggiano vistosamente in alcune condizioni.
Ho eseguito alcune prove e sono giunto alla conclusione che esiste una combinazione di giri/passo alla quale si innescano le suddette vibrazioni, ora ho montato un datalogger sull'eli e nei prossimi giorni approfondirò l'analisi del fenomeno.
La cosa è parecchio fastidiosa e sarebbe interessante sapere se qualcuno vi ha trovato rimedio, non basta infatti alzare i giri rotore, al calare delle batterie si ricasca in una combinazione alla quale insorge nuovamente il beccheggio.
Credo che chi fa 3D non se ne accorga quasi essendo un modo di volare "strappato"; ma per chi ama il volo pulito e pilotato la cosa è estremamente evidente, inoltre in alcune condizioni di vento viene pure amplificata.