Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 08, 12:45   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
TRex500 con la coda saltellante

Stamattina sono stato al campo per farmi un paio di voletti in tranquillità, mi porto in pista dò gas e tutto è bello stabile come al solito, alzo l'ely 3/4 metri e me lo metto in hovering di muso per vedere l'effetto che fa e poi parto facendomi un paio di giri di campo a bassa velocità in NORMAL.
Mi fermo in hovering, ely stabilissimo si possono anche mollare le mani per scacciare le fastidiosissime mosche, quindi metto IDLEUP1 e riparto a velocità + sostenuta finchè noto che la coda saltella in sù e in giù con una cadenza regolare, mi fermo in hovering e continua a farlo, alchè atterro.

Fermo e controllo tutto, non ci sono giochi strani, la cinghia non è molto tesa, ma fino a un momento fà andava bene anche così.

Provo ad alzarlo in NORMAL e continua a fare stò cacchio di saltello, che sembra non compromettere il volo quindi riparto.

Ora mi chiedo.... cosa devo fare per eliminare questo fastidioso problema?
Il tracking non è male, anche se forse non perfettissimo, la cinghia non è molto tesa, ma nemmeno molle.
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 14:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Stamattina sono stato al campo per farmi un paio di voletti in tranquillità, mi porto in pista dò gas e tutto è bello stabile come al solito, alzo l'ely 3/4 metri e me lo metto in hovering di muso per vedere l'effetto che fa e poi parto facendomi un paio di giri di campo a bassa velocità in NORMAL.
Mi fermo in hovering, ely stabilissimo si possono anche mollare le mani per scacciare le fastidiosissime mosche, quindi metto IDLEUP1 e riparto a velocità + sostenuta finchè noto che la coda saltella in sù e in giù con una cadenza regolare, mi fermo in hovering e continua a farlo, alchè atterro.

Fermo e controllo tutto, non ci sono giochi strani, la cinghia non è molto tesa, ma fino a un momento fà andava bene anche così.

Provo ad alzarlo in NORMAL e continua a fare stò cacchio di saltello, che sembra non compromettere il volo quindi riparto.

Ora mi chiedo.... cosa devo fare per eliminare questo fastidioso problema?
Il tracking non è male, anche se forse non perfettissimo, la cinghia non è molto tesa, ma nemmeno molle.
A me lo faceva soltanto quando era nuovo (fino a una decina di voli) e soprattutto a bassi giri.
Successivamente si è stabilizzato e non mi ha mai fatto più il difetto.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Stamattina sono stato al campo per farmi un paio di voletti in tranquillità, mi porto in pista dò gas e tutto è bello stabile come al solito, alzo l'ely 3/4 metri e me lo metto in hovering di muso per vedere l'effetto che fa e poi parto facendomi un paio di giri di campo a bassa velocità in NORMAL.
Mi fermo in hovering, ely stabilissimo si possono anche mollare le mani per scacciare le fastidiosissime mosche, quindi metto IDLEUP1 e riparto a velocità + sostenuta finchè noto che la coda saltella in sù e in giù con una cadenza regolare, mi fermo in hovering e continua a farlo, alchè atterro.

Fermo e controllo tutto, non ci sono giochi strani, la cinghia non è molto tesa, ma fino a un momento fà andava bene anche così.

Provo ad alzarlo in NORMAL e continua a fare stò cacchio di saltello, che sembra non compromettere il volo quindi riparto.

Ora mi chiedo.... cosa devo fare per eliminare questo fastidioso problema?
Il tracking non è male, anche se forse non perfettissimo, la cinghia non è molto tesa, ma nemmeno molle.
una curiosità....hai il governor abilitato???
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 15:20   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
No, gestisco tutto con le normali curve della radio, il regolatore è settato come esce dalla scatola
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 15:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
No, gestisco tutto con le normali curve della radio, il regolatore è settato come esce dalla scatola
Io proverei a stringere un po' di più (o di meno) le pale; non chiedermi perchè ma a volte funziona, e sicuramente si fa presto.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 09:17   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Potrebbero essere i palini di coda troppo stretti?

Vedo che molti li tengono molli in modo che si aprano quando gira, ma io li ho sempre tenuti un pò frizionati
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 10:02   #7 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Alla faccia de "un pò frizionati", ho appena controllato ed erano stretti a morte (eppure non ricordavo di averli stretti così tanto)

Dite che il problema potesse essere questo?

Oggi se non c'è tanto vento lo provo con i palini "molli"
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di etnad
 
Data registr.: 07-02-2008
Messaggi: 944
Immagini: 6
di solito quando ondeggia su e giù la coda è perchè hai pochi giri
etnad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 17:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per me è un problema di giri e passo:

ho montato e settatto 2 Trex 500 GF con meccaniche diverse, quello del mio amico tutto di serie ed il mio con trasmissione a cardano, supporto cuscinetti albero rotore in metallo, testa full-metal, manine e spindle di coda dell' Hurricane 550 (quelli originali trovo che abbiano un gioco a dir poco preoccupante); ambedue presentano lo stesso difetto, beccheggiano vistosamente in alcune condizioni.

Ho eseguito alcune prove e sono giunto alla conclusione che esiste una combinazione di giri/passo alla quale si innescano le suddette vibrazioni, ora ho montato un datalogger sull'eli e nei prossimi giorni approfondirò l'analisi del fenomeno.

La cosa è parecchio fastidiosa e sarebbe interessante sapere se qualcuno vi ha trovato rimedio, non basta infatti alzare i giri rotore, al calare delle batterie si ricasca in una combinazione alla quale insorge nuovamente il beccheggio.

Credo che chi fa 3D non se ne accorga quasi essendo un modo di volare "strappato"; ma per chi ama il volo pulito e pilotato la cosa è estremamente evidente, inoltre in alcune condizioni di vento viene pure amplificata.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 18:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per me è un problema di giri e passo:

ho montato e settatto 2 Trex 500 GF con meccaniche diverse, quello del mio amico tutto di serie ed il mio con trasmissione a cardano, supporto cuscinetti albero rotore in metallo, testa full-metal, manine e spindle di coda dell' Hurricane 550 (quelli originali trovo che abbiano un gioco a dir poco preoccupante); ambedue presentano lo stesso difetto, beccheggiano vistosamente in alcune condizioni.

Ho eseguito alcune prove e sono giunto alla conclusione che esiste una combinazione di giri/passo alla quale si innescano le suddette vibrazioni, ora ho montato un datalogger sull'eli e nei prossimi giorni approfondirò l'analisi del fenomeno.

La cosa è parecchio fastidiosa e sarebbe interessante sapere se qualcuno vi ha trovato rimedio, non basta infatti alzare i giri rotore, al calare delle batterie si ricasca in una combinazione alla quale insorge nuovamente il beccheggio.

Credo che chi fa 3D non se ne accorga quasi essendo un modo di volare "strappato"; ma per chi ama il volo pulito e pilotato la cosa è estremamente evidente, inoltre in alcune condizioni di vento viene pure amplificata.

io ho messo due sab....giro spartan palini di coda maggiorati.......e il modello va veramente bene....pulito.....il resto è di serie
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex500 Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 9 05 maggio 08 09:30
Servi per Trex500 Tuscania Elimodellismo in Generale 20 20 marzo 08 14:49
Elenco settaggi trex500 illez Elimodellismo Motore Elettrico 5 17 marzo 08 17:34
Problemi con rotore di coda con Walkera 60 malconx Elimodellismo Principianti 0 09 maggio 07 03:11
Problemi con la coda con il t-rex gandelr Elimodellismo Principianti 24 01 aprile 06 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002