Discussione: motorizzare scafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 08, 18:18   #6 (permalink)  Top
risingstar
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
ok ma puoi trovare eliche e assi a basso costo , non ti devi preoccupare di comprare parti sfuse da assemblare.
siccome ho un caldo che non mi sposto dal computer con la finestra aperta e un leggero vento che ogni tanto circola
posso farti la lista di quello che ti servirebbe:

la vera convenienza ce l'hai in questo prodotto :
Robbe Navy Speed EM 520
ma è un Z drive
altrimenti vai così:
MOTORE ELETTRICO 980/1050 + REGOLATORE 30A NUOVO su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

oppure... e adesso rido :
per il motore -
graupner speed 600 7,2V
18000giri velocissimo , motore diretto con il 69% di efficienza
ti garantisce che non dovrebbe incendiarsi
quindi consumare poco , in stallo l'amperaggio va alle stelle
mentre normalmente gira con 12A e puoi metterci un regolatore più economico
è un motore graupner molto economico , il fratello di questo è il 600ECO stanno a circa 10-15 euro , se vuoi motori professionali di queste caratteristiche spenderai 4-5volte quella somma.

ci aggiungi comunque una spirale di raffreddamento graupner che è stata creata apposta per questi drive
la si collega a un tubo in entrata e un tubo in uscita di silicone
uno che prende acqua dall esterno dello scafo e l'altro che la espelle a poppa

il diametro dell'albero del 600speed è 3,17mm
ti occorre un giunto flessibile
LMshop Modellismo dinamico - Graupner - Giunto flessibile per scafi (D.3,2-4,0mm)

e un asse diametro 4mm e magari esterno 6mm
della robbe che li trovi a 8 euro l'uno
lungo un 20cm
lo fai uscire dalla carena per 6-7cm(dalla V a pelo d'acqua e un pò in pendenza verso il basso )
in modo che l'elica bipala diciamo di 40mm diametro " respira per un poco a galla"
l'elica non metterla di pura plastica ,hai sempre uno scafo in carbonio...

dallo stesso sito del giunto flessibile puoi trovare i regolatori marini che gli ho ordinato io la settimana scorsa e che non costano tanto , altrimenti ci metti un regolatore normale non brushless anche da 30A
e ti consiglio il il combo fly 30A bec system che vende modellismo rossi di roma , così con le lipo da 2 celle (7,4V) stai tranquillo sia per il motore che la ricevente
però anche questo di regolatore lo devi raffreddare facendo passare l'acqua nei tubi di silicone e attraverso una o due a sandwich piastre di raffreddamento regolatori che trovi sempre là.

penso che questo sia l'assemblaggio più economico e efficacie che puoi fare
risingstar non è collegato   Rispondi citando