Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 08, 01:15   #1 (permalink)  Top
Ingegner PaF
User
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 10
Piccolo quasi ingegnere tenta di costruire un aereo, ma non vola!

Quest'estate vorrei far costruire ai miei bimbi un piccolo aereoplano giocattolo che si lancia a mano. Così, preso dalle migliori iniziative, ho pensato "Cerco su Internet e mi scarico un progetto e me lo adatto". Idea più malsana non potevo averla perchè appena digiti "Aeroplanino in Legno" o "Aereoplano Giocattolo" finisci in una fitta e ingarbugliata rete di siti di Aereomodellisti, che tutto fanno tranne che fare, ideare e costruire cose semplici. Nel 99% dei casi inoltre si parla di aerei con motore cosa che almeno per il momento non mi interessa minimamente.
Ma io non sono un tipo che si fa scoraggiare, così ho pensato "Sono Ingegnere (quasi), mi studio due cosette sull'aereodinamica e me lo faccio da solo". Bello carico mi studio Portanza, Apertura alare, carico alare, vettori risultanti e tutta (quasi) la fisica riguardante queste fantastico mondo e mi metto all'opera stagliuzzando e incollando. Prima mi cimento con pezzi di legno presi da casse della frutta, poi con pezzi di cartone, poi con tutte e due insieme, infine ripiego sul cartoncino, ma il succo alla fine è sempre lo stesso, il mio aereo non vola. Piroetta, s'impenna, si ribalta, torna indietro, fa un sacco di cose tranne che volare.
In realtà io non voglio neanche che effettui grandi voli belli duraturi in cielo, voglio qualcosa di molto più semplice, che lo lanci e che plani dolcemente fino a terra. Niente di più, niente di meno.

Dopo avervi ammorbato col mio racconto, la mia domanda è questa: potete aiutarmi in qualche modo? Avete progetti o link da passarmi su tutorial su come costruire un aereo semplice, con materiali semplici che semplicementi plani fino a terra?
Non posso comprare 10 modellini da montare, costano troppo...
Sarebbe già qualcosa sapere come si definiscono gli "Aeroplanini che si lanciano a mano", almeno so cosa googlare...

Grazie mille,
il piccolo ingegnere
Ingegner PaF non è collegato   Rispondi citando