Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 08, 00:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Messaggi: 10
Piccolo quasi ingegnere tenta di costruire un aereo, ma non vola!

Quest'estate vorrei far costruire ai miei bimbi un piccolo aereoplano giocattolo che si lancia a mano. Così, preso dalle migliori iniziative, ho pensato "Cerco su Internet e mi scarico un progetto e me lo adatto". Idea più malsana non potevo averla perchè appena digiti "Aeroplanino in Legno" o "Aereoplano Giocattolo" finisci in una fitta e ingarbugliata rete di siti di Aereomodellisti, che tutto fanno tranne che fare, ideare e costruire cose semplici. Nel 99% dei casi inoltre si parla di aerei con motore cosa che almeno per il momento non mi interessa minimamente.
Ma io non sono un tipo che si fa scoraggiare, così ho pensato "Sono Ingegnere (quasi), mi studio due cosette sull'aereodinamica e me lo faccio da solo". Bello carico mi studio Portanza, Apertura alare, carico alare, vettori risultanti e tutta (quasi) la fisica riguardante queste fantastico mondo e mi metto all'opera stagliuzzando e incollando. Prima mi cimento con pezzi di legno presi da casse della frutta, poi con pezzi di cartone, poi con tutte e due insieme, infine ripiego sul cartoncino, ma il succo alla fine è sempre lo stesso, il mio aereo non vola. Piroetta, s'impenna, si ribalta, torna indietro, fa un sacco di cose tranne che volare.
In realtà io non voglio neanche che effettui grandi voli belli duraturi in cielo, voglio qualcosa di molto più semplice, che lo lanci e che plani dolcemente fino a terra. Niente di più, niente di meno.

Dopo avervi ammorbato col mio racconto, la mia domanda è questa: potete aiutarmi in qualche modo? Avete progetti o link da passarmi su tutorial su come costruire un aereo semplice, con materiali semplici che semplicementi plani fino a terra?
Non posso comprare 10 modellini da montare, costano troppo...
Sarebbe già qualcosa sapere come si definiscono gli "Aeroplanini che si lanciano a mano", almeno so cosa googlare...

Grazie mille,
il piccolo ingegnere
Ingegner PaF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 01:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Qui trovi qualche disegno, poi sgooglola balsetta e si aprirà un mondo
Sezione tecnica

Qui invece se selezioni il corso di modellismo
Fotografie

Esempio
Corso di modellismo (Zanica BG) - Fotografie
2° lezione di modellismo - Fotografie

Vedi le fasi di realizzazione.
Noi siamo partiti da modelli semplici e via via abbiamo inserito delle diffocolta.


Mi sono accorto ora che molte immagini sono state rimosse, quando ho tempo vedo di rimettere quelle fondamentali
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 01:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ciao! se vuoi introdurre dei "bimbi" ai modelli, da far volare con assistenza di adulto capace mi permetto di consigliarti l modelo che mio padre mi regalò quando avevo sui 13 anni.... il PANDA 2 della Scorpio... un aliantino volo lbero da un m o meno con ala centinata, facile facile da costruire, ricoperto in carta (ma puoi benissimo roacover) che vola che è un bijoux e volendo si lancia anche col traino a mano!
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Messaggi: 10
Oddio... Mi sto quasi mettendo a piangere... In poche ore sono passato da uno stato di disperazione a uno di stato confusionale... Troppo materiale! Non so cosa scegliere!

A questo punto però qualche domandina è d'obbligo:

- Che è il Depron? Lo trovo da Brico, Ledroy Marlin e amici?
- La Balsa è un tipo di Legno? Anche lei la trovo dagli amici sopra?
- Con che taglio questi due materiali sopra? Con taglierini speciali? Anche questi hanno un nome proprio?
- Che colla devo comprare per incollare il tutto?
- Cos'è l'Abs citato nella costruzione del Wingo?

Sempre Grazie!
Ingegner PaF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ingegner PaF Visualizza messaggio
Oddio... Mi sto quasi mettendo a piangere... In poche ore sono passato da uno stato di disperazione a uno di stato confusionale... Troppo materiale! Non so cosa scegliere!

A questo punto però qualche domandina è d'obbligo:

- Che è il Depron? Lo trovo da Brico, Ledroy Marlin e amici?
- La Balsa è un tipo di Legno? Anche lei la trovo dagli amici sopra?
- Con che taglio questi due materiali sopra? Con taglierini speciali? Anche questi hanno un nome proprio?
- Che colla devo comprare per incollare il tutto?
- Cos'è l'Abs citato nella costruzione del Wingo?

Sempre Grazie!
Depron
http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html
Balsa è un legno, si trova nei negozi di modellismo
Si tagliano bene con un comune taglierino
Un paio di regole, non fare curve, fai più passate leggere, e soprattutto per il depron tieni la lama inclinata indietro. Poggia la lama su un angolare che la terrà dritta e farai tagli precisi.
Colla x il balsa va bene la alinfatica.
Per il depron no, va bene al huh por, o comunque una colla senza solventi

L'abs citato è solo un sostituto di due guancette in legno, serve solo a non far strappare le viti.
Con quel modello i bimbi si divertono tanto.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Messaggi: 10
Scusa Ste41...
Nella sesta lezione scrivi:
Citazione:
Poi arriva il momento tanto atteso, il collaudo, ovviamente dopo averli bilanciati.
Cosa intendi per bilanciare? E quando si piega l'alettone, devo proprio piegarlo? Non c'è rischio che si spezza?
Poi vedo che l'AcroDelta si lancia con un'elastico... Mentre il DeltaFox? Si Lancia a mano? C'è una tecnica?

Comunque i miei complimenti... Domani compro il materiale che mi serve e provo a farli tutti e due e provo pure il Wingo (ma quello è per me )... E se ci riesco io, so sicuro che i miei bimbi sapranno fare mooooolto meglio di me... Ihihih... Ancora Grazie!
Ingegner PaF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io ti consiglierei innanzitutto di leggerti questo:

Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Depron
http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html
Balsa è un legno, si trova nei negozi di modellismo
Si tagliano bene con un comune taglierino
Un paio di regole, non fare curve, fai più passate leggere, e soprattutto per il depron tieni la lama inclinata indietro. Poggia la lama su un angolare che la terrà dritta e farai tagli precisi.
Colla x il balsa va bene la alinfatica.
Per il depron no, va bene al huh por, o comunque una colla senza solventi

L'abs citato è solo un sostituto di due guancette in legno, serve solo a non far strappare le viti.
Con quel modello i bimbi si divertono tanto.
Ste, scusami se integro:

La balsa si trova anche in molti brico del gruppo Rinascente, viene usata anche dagli studenti di architettura per i plastici.

La colla per il balsa, per il piccolo ingegnere forse più della alifatica meglio il comune super-attack, almeno per iniziare.

Per il depron può usare anche del semplice Vinavil (NON il super - attack che lo scioglie)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ingegner PaF Visualizza messaggio
Scusa Ste41...
Nella sesta lezione scrivi: Cosa intendi per bilanciare? E quando si piega l'alettone, devo proprio piegarlo? Non c'è rischio che si spezza?
Poi vedo che l'AcroDelta si lancia con un'elastico... Mentre il DeltaFox? Si Lancia a mano? C'è una tecnica?

Comunque i miei complimenti... Domani compro il materiale che mi serve e provo a farli tutti e due e provo pure il Wingo (ma quello è per me )... E se ci riesco io, so sicuro che i miei bimbi sapranno fare mooooolto meglio di me... Ihihih... Ancora Grazie!
Bilanciare, per farla breve mettiamo pallini da caccia nell'apposito vano fin quando il baricentro non è dove è indicato dal disegno, poi si prova e se è il caso si aggiunge o toglie zavorra
L'alettone, si incide leggermente e si piega, e si mette un poco di colla.
Anche il deltafox si lancia a elastico, nel primo si mette uno stuzzicadenti nel delta si fa uno scasso.
Poi quando comincerai a fare quelli con ala sagomata vedrai che volare
Solo che ti toccherà passare a modelli più grossi magari con l'elastico, centinati, da tirare con il cavo, e in breve ti troverai a farlo rc
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
A 10 o 12 anni li facevo anche con i fogli da disegno gli aliantini per giocare in casa...pensa che una volta arrivai all'ITIS (ormai ero più adulto) con un minimoa di 30cm che conservo ancora e attraversai tutta la palestra con un lancio da 3m di altezza....
Detto questo non è necessario essere INGEGNERI per far volare qualcosa.
Non è nemmeno necessario fare dei calcoli, anzi è spesso controproducente per conto mio.
Io in genere utilizzavo delle immagini per ricavare la pianta alare e trasferendo su un foglio A3 o A4 di cartoncino lucido (da disegno) mi ritagliavo finemente ali e pianetti. per la fusoliera utilizzavo spesso il fondo del blocco da disegno, costituito da quel cartoncino grigio chiaro e più rigido. Una volta assemblato il tutto rigorosamente col ciano passavo alla bilanciatura, leggermente picchiata sospendendo il modelletto con degli stuzzicadenti al 30%del profilo. quest'ultimo lo ricavavo curvando leggermente le ali rendendole concave e più rigide alla flessione. una volta incollate tengono perfettamente il profilo alla radice. Per bilanciare mi aiutavo con dei pezzetti di legno anche di stuzzicadenti oppure della cera. Ti assicuro che indoor questi modelletti sono di un'efficienza incredibile.
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire aereo 3d albip51d Aeromodellismo Volo 3D 2 29 gennaio 07 15:20
Aereo QUASI terminato.HELP zidax Aeromodellismo Principianti 10 13 gennaio 07 20:28
Un Aereo Da Costruire ICEMAN 69 Aeromodellismo 2 19 settembre 06 21:17
Il mucha è Finito (o quasi) chi mi dice come vola? 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 42 11 febbraio 06 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002