Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 08, 17:06   #2 (permalink)  Top
M-SAX
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
ho una flightpower 11,1v da 2170 mha.
ieri ho fatto un volicino di prova con il mini titan di meno di 5 minuti causa settaggi non a posto.
Oggi ho fatto un altro voletto in howering, ma 5 minuti e la batteria era scarica...???!!!...
la tolgo e vedo che è calda e gonfia su entrambi i lati.
io non la ho mai caricata, la ho da pochi girni, e colui che me la ha ata me la ha data carica e perfetta (caricata 43 volte)
come mai a me con 5 minuti si rompe???
Le LiPo sono delle brutte bestie, vanno trattate con "saggezza". Prendi queste 2 come regole d'oro:
- Mai scaricarla fino in fondo, fermati quando hai ancora un 15-20% di carica
- Quando prevedi di non usarla per tanto tempo, diciamo 15-20 giorni, caricala fino in fondo e poi scaricala al 25% (in modo che rimanga un 75% di carica).
- Caricala sempre con un bilanciatore.

Ovviamente, devi caricarla con un caricatore apposta per le LiPo, niente accrocchi autocostruiti.
Io ho la stessa tua batteria sul mio Gemini, ha 1 anno di vita, qualcosa come 250-300 cicli addosso ed è come nuova. Fai come ho detto e le LiPo ti dureranno in eterno.

Se la batteria è gonfia, ahimè è andata. Ti dirò di più, se la usi ancora rischi che scoppi: non fidarti, è pericolosa!!
Mi dispiace dover essere il primo a recitare il De Profundis alla tua batteria... con quello che costano mi girerebbero non poco i ....

Sul fatto che sia durata così poco, direi che è colpa del caricatore con cui è stata caricata fino adesso.

In bocca al lupo!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando