Discussione: Modellismo ferroviario
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 05, 16:24   #9 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by Bacchietto@27 luglio 2005, 10:43
Grazie ragazzi per i vostri 'input'.Comunque quello di implementare un codice anti errore non è un grosso problema;i dati da inviare sono davvero semplicissimi e non si tratta altro che di inviare 1 byte ogni tanto.

Il problema rimane nell'Hw,non sono ancora riuscito a trovare uno schemino che illustri la possibilità di sovrapporre il mio segnale sulla linea a 12V.

Gli schemi usati per la domotica sono simili ma non vanno proprio bene,perchè troppo ingombranti (lo spazio all'interno della locomotiva è scarso) e poi sfruttano la sincronizzazione a 50 Hz della rete,che,nel mio caso non c'è.

Franco
Lo so che nella domotica gli spazi sono molto piu' ampi del resto non so che scala tu abbia di locomotive ma lo spazio potrebbe essere molto angusto.

Per sovrapporre il segnale alla tua alimentazione 12V puoi fare come si usa nelle antenne di casa dove sul filo d'antenna scorrono i 12V per alimentare gli ampli ed il segnale AF della ricezione....

Condensatore in serie al generatore di segnale AF che modula i dati e diretto attaccato al tuo punto di inserzione dell'alimentazione 12V , se proprio vuoi andare di fino per non disturbare il regolatore dell'alimentazione con il segnale sovrapposto puoi metterci in serie (al tuo alimentatore) un'induttanza fatta in casa con una decina di spire di filo da 0,5mm di rame avvolto su diametro di una penna BIC (artigianalissima induttanda da qualche mH) per correnti fino a 1A se ti servisse per correnti di maggiore intensita' aumenta il diametro del filo e metti qualcke spira in piu'... (questa e' proprio una ricetta del fai da te delle SPIRE ma ha sempre funzionato )

Se invece vuoi proprio una cosa professionale potresti pensare di realizzare un alimentaore con inserito un ingresso per la modulazione ma allora li sarebbe tutto un altro problema

Concordo con Baronerosso che la maggior parte dei progetti domotici commerciali usano chip custom, l'unica sarebbe trovare qualche progetto "casalingo free source" e sfruttare la parte di comunicazione.

PS. la 50Hz la usano solo per il trasporto la sincro di solito e' fatta dai controllori che mandano in linea uno o piu' bit di START tipo protocollo RS232.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando