Per facilitare l'analisi circuitale la tensione di conduzione di un diodo di solito viene presa in prima approssimazione 0.7 volt.
Il diodo 1N4007 si comporta come descritto nel suo datasheet.
http://www.fairchildsemi.com/ds/1N%2F1N4007.pdf
Nel componente reale la tensione di conduzione dipende dalla corrente che attraversa il diodo, vedi pagina 2 del datasheet secondo grafico.
Per il servo di coda non dovresti avere problemi (se ti serve abbassare la tensione su tutto l'elettronica dovresti andare su un diodo per corrente piu' alta tipo 1N1504).
Per fugare ogni dubbio potresti usare uno step down commerciale.
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer ECCO, SIAMO PUNTO A CAPO. Perchè?
...ieri sera ho finalmente ricevuto 5 diodi 1N4007 nuovi, sotto carico l'ESC dell'Align mi manda 6,07 v al servo di coda....ho inserito un diodo sul rosso con fascetta bianca verso il servo, la tensione scende solo a 5,73 (solo di 0,44 v)(il diodo non è difettoso, ho porvato con tutti e cinque!!)....allora ho inserito un secondo diodo in serie, e la tensione di uscita era di 5,40 (è scesa solo di altri 0,33v).....PERCHE'?? tutti mi avete detto che ogni diodo solo da solo doivrebbe far calare la t. di 0.65/0,7v!!!
Perchè poi un diodo posto in serie e successivo ad un altro uguale rende meno rispetto a quando è messo per primo (o da solo) ???
cosa mi consigliate a questo punto? |