Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 16, 13:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Strani discorsi: cerniere metallo su metallo & disturbi!!!

Salve Ragazzi,

allora ho appena sentito un "espertone" consigliarmi di evitare come la peste di incernierare le superfici mobili stondate del direzionale/elevatore/alettoni utilizzando per esempio, un perno in acciaio (inox e/o ferro) e il piattino di supporto in alluminio e/o ottone pena la perdita del modello a causa di "disturbi" generati dallo sfregamento dei due metalli!!!



E me lo ha detto con una convinzione tale che quasi mi convince.....però vorrei chiedere???

A me puzza di str...ta, però vorrei vederci chiaro!!!

Un grazie anticipato!!!

Manoel
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Salve Ragazzi,

allora ho appena sentito un "espertone" consigliarmi di evitare come la peste di incernierare le superfici mobili stondate del direzionale/elevatore/alettoni utilizzando per esempio, un perno in acciaio (inox e/o ferro) e il piattino di supporto in alluminio e/o ottone pena la perdita del modello a causa di "disturbi" generati dallo sfregamento dei due metalli!!!



E me lo ha detto con una convinzione tale che quasi mi convince.....però vorrei chiedere???

A me puzza di str...ta, però vorrei vederci chiaro!!!

Un grazie anticipato!!!

Manoel
sicuramente alla lunga può usurarsi il collegamento.. ma dovrebbe sforzare particolarmente. E poi ragazzi.. un'occhiata ogni tanto a queste cose si danno..
sicuramente non succede nulla in 10 voli..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
sicuramente alla lunga può usurarsi il collegamento.. ma dovrebbe sforzare particolarmente. E poi ragazzi.. un'occhiata ogni tanto a queste cose si danno..
sicuramente non succede nulla in 10 voli..
Grazie mille!!!

Peró credo che l'espertone brasileiro parlasse di disturbi alla rádio: un pó come se sfregando venissero fuori dei fail-safe dovuti appunto allo strisciare del metallo con metallo
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
sicuramente alla lunga può usurarsi il collegamento.. ma dovrebbe sforzare particolarmente. E poi ragazzi.. un'occhiata ogni tanto a queste cose si danno..
sicuramente non succede nulla in 10 voli..
penso si riferisca a problemi di disturbi radio, non disturbi meccanici per la funzionalità del movimento.

effettivamente metallo contro metallo che struscia o batte con le vecchie rx in 35-40-72 per le riceventi non di ultima generazione (mpx synth o Schulze) dava problemi di disturbi radio che entravano nel circuito.

con le attuali in 2.4 direi di no, un po' perché dovrebbero avere filtri migliori e un po' per il sistema di trasmissione "digitale" sempre con beneficio del dubbio
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 14:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ah.. .bom!!!!

Allora il buon modellista brasileiro aveva ragione!!!

Buona a sapersi...pensavo fosse una ca....ta!!!

Bene Ragazzi, ancora una volta siete stati velocidade e professionali!!!

Grazie mille
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 15:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
penso si riferisca a problemi di disturbi radio, non disturbi meccanici per la funzionalità del movimento.

effettivamente metallo contro metallo che struscia o batte con le vecchie rx in 35-40-72 per le riceventi non di ultima generazione (mpx synth o Schulze) dava problemi di disturbi radio che entravano nel circuito.

con le attuali in 2.4 direi di no, un po' perché dovrebbero avere filtri migliori e un po' per il sistema di trasmissione "digitale" sempre con beneficio del dubbio
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Grazie mille!!!

Peró credo che l'espertone brasileiro parlasse di disturbi alla rádio: un pó come se sfregando venissero fuori dei fail-safe dovuti appunto allo strisciare del metallo con metallo

non avevo capito che si parlava di disturbi radio.... sorry!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 18:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ah.. .bom!!!!

Allora il buon modellista brasileiro aveva ragione!!!

Buona a sapersi...pensavo fosse una ca....ta!!!

Bene Ragazzi, ancora una volta siete stati velocidade e professionali!!!

Grazie mille
con le vecchie radio, specie in AM, era sufficiente appoggiare il cacciavite al carburatore (per carburare il motore) per vedere la radio impazzire e vivere di vita propria
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 19:46   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Sono del tutto ignorante in merito, ma da quel poco che ricordo mi pare che il problema interferenza causato da strisciamenti metallo-metallo sorga solamente quando i due materiali sono ferromagnetici ( o si dice diamagnetici ? )
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 20:08   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sono del tutto ignorante in merito, ma da quel poco che ricordo mi pare che il problema interferenza causato da strisciamenti metallo-metallo sorga solamente quando i due materiali sono ferromagnetici ( o si dice diamagnetici ? )
basta che sia metallo, con le auto 1/8 era la norma, era sufficiente un allentamento del supporto marmitta (acciaio con ergal) e si rischiavano movimenti indesiderati dei servocomandi, ma il caso più palese era quando si doveva agire sulla carburazione, il semplice contatto tra il cacciavite ed una parte metallica innescava i disturbi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 16, 21:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
basta che sia metallo, con le auto 1/8 era la norma, era sufficiente un allentamento del supporto marmitta (acciaio con ergal) e si rischiavano movimenti indesiderati dei servocomandi, ma il caso più palese era quando si doveva agire sulla carburazione, il semplice contatto tra il cacciavite ed una parte metallica innescava i disturbi
probabilmente dipenda dal potenziale elettrico differente di cui è caricato ogni oggetto, se sono conduttivi con bassa resistenza si genera l'interferenza (tipo micro-fulmine) mentre se la resistenza è molta la differenza di potenziale che si sprigiona al contatto non è sufficiente per essere percepita dalla radio.

Carloroma63 è più ferrato di me, magari legge
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit metallo ducati Modellismo Statico 2 21 febbraio 11 20:06
futaba fg12, strani disturbi stroncapaperi Radiocomandi 3 10 marzo 08 15:47
ingranaggi in metallo 5#8 pablo000 Elimodellismo Principianti 0 10 ottobre 07 12:57
Sono vittima di Strani disturbi Radio AlexxZeta Elimodellismo in Generale 16 14 maggio 05 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002