Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 37
Trave di coda Procopter irrobustito.

Una delle parti piu' delicate di questo bellissimo eli e' il trave in carbonio,bello e' bello, ma si rompe solo a guardarlo,durante gli allenamenti in overing, capita spesso di toccare con i palini di coda, quindi bisogna mettere in preventivo € 15 ogni volta.La soluzione che ho adottato e' la seguente: in un DECATLON con € 8 ho acquistato una barra tonda di carbonio da 1,5 metri di diametro 8mm,l'ho infilata dentro al trave spezzato, (ci va di misura) ho dato 2 gocce di ciano, ed ecco il trave come nuovo ,ma molto piu' robusto,ed esteticamente uguale in quanto le giunzioni si possono nascondere tra i supporti di plastica del gyro e delle derive.Eventualmente se il trave e' proprio ridotto male si possono fare degli spessori di 1/2 cm ,incollarli ed il gioco e' fatto! Il risparmio e' notevole, ma sopratutto e' molto piu' robusto!!!!!!!!!!!!!
Spero che cio' possa essere utile.
Mazz56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Si, quel trave di coda è un insulto alle + banali regole in fatto di strutture

Ma da quando si usa un tessuto ortogonale in un tubo?

Questi non sanno che tubi e travi si fanno con tessuto unidirezionale?

Vabè, lasciamo perdere ...

La tua è una buona idea, però ci sono un paio di cose: innanzitutto stai attento che a causa del ridotto diametro interno la cinghietta non vada a sfregare contro le pareti del tubo interno

Secondo, sarebbe interessante pesare i due tubi e vedere se pesano meno del mio tubo unico in OTTONE da 9mm, che ho installato dopo aver spezzato l'originale

Pesa 35 gr, ma non si è mai + rotto

Inoltre ho sostituito la pinna verticale con una in lexan da 2 mm + allungata e con la punta arrotondata

Rispetto all'originale offre maggiore franco da terra al rotorino di coda, ed essendo arrotondata non si pianta nel terreno a mo di aratro se tocchi in retromarcia

Oltretutto il lexan è un materiale estremamente elastico, si piega senza spezzarsi o deformarsi assorbendo anche gli urti + forti

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Per il procopter esiste il suo tubo di coda in alluminio già pronto !!! Ciao.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Per il procopter esiste il suo tubo di coda in alluminio già pronto !!! Ciao.
Bene a sapersi, ma e' un accessorio RCS, o un tubo recuperabile in qualche negozio di bricolage?Dove posso trovarlo?
Per quanto riguarda quello da me fatto in carbonio e' ok, la cinghia non sfrega.
Mazz56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 11:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Io non sono riuscito a trovare tubi in alluminio da 9 mm

Le misure standard sono 6-8-10-12 mm
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Forse il mio parere è totalmente contrario... ma per quante cadute abbia preso di ogni genere e pure su cemento, il tubo del procopter non si è mai e ripeto mai rotto... Ne ho rotti 3 del t-rex ma niente sul procopter... non sono molto daccordo sul fatto che sia un punto debole anzi, sono estremamente sopreso per come ha retto!!
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 17:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
si è spezzato come un grissino al primo atterraggio (e sottolineo atterraggio, non crash) in leggera retromarcia

forse anche merito della pinnetta che si è impuntata nel terreno facendo leva

magari sull'asfalto non sarebbe successo nulla, va a sapere
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 20:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lotar
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 141
Botto pauroso il tubo di coda è rimasto integro.
Foto parti rimaste buone.

Ultima modifica di Lotar : 20 dicembre 07 alle ore 20:40
Lotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 18:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da Mazz56
Bene a sapersi, ma e' un accessorio RCS, o un tubo recuperabile in qualche negozio di bricolage?Dove posso trovarlo?
Per quanto riguarda quello da me fatto in carbonio e' ok, la cinghia non sfrega.
Non è un ricambio RCS, il tubo di coda in alluminio è del clone del procopter, del quale ora mi sfugge il nome, ma assolutamente identico tranne che per la trasmissione cardanica di coda anzichè a cinghia, ma le misure sia esterne che interne del tubo sono identiche. Credo si possa reperire da helygo. Ciao
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 18:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76
Forse il mio parere è totalmente contrario... ma per quante cadute abbia preso di ogni genere e pure su cemento, il tubo del procopter non si è mai e ripeto mai rotto... Ne ho rotti 3 del t-rex ma niente sul procopter... non sono molto daccordo sul fatto che sia un punto debole anzi, sono estremamente sopreso per come ha retto!!
Purtroppo la storia del trave di coda del procopter conferma che l'aeromodellismo o elimodellismo che dir si voglia non è assolutamente una scienza esatta, infatti si possono fare crash paurosi all'apparenza ma senza danneggiare il fragilissimo trave e provocando pochi euro di danni come fare un normalissimo atterraggio o decollo e vedere lo stesso trave esplodere letteralmente, magari tranciando anche la cinghia di trasmissione. Probabilmente vi sono alcuni urti che vengono assorbiti megli dal sistema ed invece alcune semplici torsioni o flessioni che provocano effetti a catena dall'esito disastroso.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elevatore x f3k(fw3) sopra o sotto il trave di coda? mauri1645 Categoria F3K 11 25 gennaio 08 12:03
Montaggio trave di coda millenium III Alb€rto Elimodellismo in Generale 1 30 luglio 07 21:13
trave di coda twentynine Categoria F3K 26 04 maggio 07 16:10
Dubbio rotore di coda ProCopter 3D Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 dicembre 06 17:35
Trave di coda DF36! Fudo78 Elimodellismo Principianti 9 06 marzo 06 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002