Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 05, 02:33   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Il PET ha un punto di fusione molto alto, circa 260°C (se non ricordo male).......il problema è che le materie plastiche hanno un comportamento diverso, a seconda del polimero, rispetto ad altri materiali..........il PET, che è un polimero termoplastico, ha si un alto punto di fusione...ma ha anche una bassa temperatura di transizione cristallina (60-70°C !?).
La temperatura di transizione cristallina, o vetrosa, è quella che determina quando il materiale incomincia ad essere lavorabile, infatti le catene polimeriche a tale temperatura non hanno più una posizione fissa ma incominciano a scorrere tra loro.

Il discorso in linea di massima è questo, non fidatevi dei numeri perchè sono reminescenze di ormai 6 anni fa.

Ciao

PS: come mai il mio orologio fa le 2.40 circa e quello del forum è un ora indietro?
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 10:46   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2005
Messaggi: 39
Raga c'ho un amico che ha fatto le pinne in polistirolo (!?!)

dico io: non dovrebbero LEGGERMENTE vibrare o staccarsi, spezzarsi, decapitarsi, mutilarsi, bucarsi ecc...?

dice che l'ha rinforzate con tanto ma tanto ma tanto nastro (che appesantisce il razzo)... oggi dovrei andare a vederlo...

Citazione:
Originally posted by emme-emme@25 ottobre 2005, 01:33
PS: come mai il mio orologio fa le 2.40 circa e quello del forum è un ora indietro?
quello del forum non c'ha il cambio ora legale - ora solare
D4rkR4v3n non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 23:25   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by D4rkR4v3n@25 ottobre 2005, 09:46
Raga c'ho un amico che ha fatto le pinne in polistirolo (!?!)

dico io: non dovrebbero LEGGERMENTE vibrare o staccarsi, spezzarsi, decapitarsi, mutilarsi, bucarsi ecc...?

dice che l'ha rinforzate con tanto ma tanto ma tanto nastro (che appesantisce il razzo)... oggi dovrei andare a vederlo...
quello del forum non c'ha il cambio ora legale - ora solare
Il polistirolo espanso magari è troppo grosso, comunque nel razzimodellismo le pinne vengono create a strati.....capita spesso di vedere pinne realizzate includendo tra due strati di vetroresina (o altre fibre quali carbonio kevlar ecc) un sottile strato di balsa o compensato da modellismo....
....voi che fate modellismo, potete usare i fogli di compensato di betulla/tiglio(boh!?) che sono reperibili a partire da spessori di 0.4mm......io stesso ne ho acquistato uno da 0.6mm.
Racchiudendo uno strato di balsa (di piccolo spessore) tra due strati di compensato da modellismo si ottengono delle pinne molto resistenti....per aumentare ulteriormente la resistenza occorre prestare attenzione ad allineare le venature del legno in modo tale da renderle circa ortogonali alla direzione del vento.

Ovviamente la colla deve essere abbastanza forte.
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 06:57   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originally posted by mimm89@24 ottobre 2005, 19:04
Neodinox io le foto dal cell al pc le trasferisco tramite cavetto e apposito programma, entrambi in dotazione col cellulare. Di sicuro avrai avuto col cellulare un cd col relativo programma di trasferimento anche non disponendo di nessun cavetto. Installa quel programma e vedrai che sarà più semplice...
il cell lo devi posizionare in modo che la sua porta IRDA (inrarossi) sia di fronte a quella del pc a non più di 1 metro di distanza e in mezzo non ci devono essere oggetti che ostacolino la trasmissione dati.
che cellulare hai ?
ciao
Grazie mimm89, il problema e' prprio che l'ho acquistato usato (il samsung con lo sportellino scorrevole) e non mi hanno dato altro
Vedro' di ingegnarmi.
Nox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 20:26   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Citazione:
Originally posted by Neodinox@26 ottobre 2005, 05:57
Grazie mimm89, il problema e' prprio che l'ho acquistato usato (il samsung con lo sportellino scorrevole) e non mi hanno dato altro
Vedro' di ingegnarmi.
Nox
ecco vai http://www.samsung.com/it/support/products...load/index.aspx
seleziona driver e scegli il tuo modello così ti scarichi il software di comunicazione col pc
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 22:41   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by emme-emme@25 ottobre 2005, 02:33
termoplastico, ha si un alto punto di fusione...ma ha anche una bassa temperatura di transizione cristallina (60-70°C !?).
La temperatura di transizione cristallina, o vetrosa, è quella che determina quando il materiale incomincia ad essere lavorabile, infatti le catene polimeriche a tale temperatura non hanno più una posizione fissa ma incominciano a scorrere tra loro.
deo gratia!Appunto dicevo che tanto il PET non regge!

L'ho tagliato usando un filo di rame unito ad una pila stilo

La colla a caldo lo deforma...

con quella colla termoretraibile rischiate solo di andare ad assotigliare la colla in un determinato punto..magari esteriormente pare tutto sano...ma un punto è debole...
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 05, 15:26   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Voi mi perdonerete, ma qui dovete assolutamente aiutarmi:
ormai ne ho provate 4!!!!!!!!!!!!!!!!
ho comperato anche la bisonite: la quale non solo non incolla il pet, ma, almeno la mia, non sembra asciugarsi neppure dopo un giorno. Avete suggerimenti?
cmq ho scritto anche a info bison net (forse me ne hanno venduta una scaduta? o roba simile?).
Boh????

seconda delusione: la guaina termoretraibile il negoziante mi conferma che sarebbe eccezionale, ma ... al massimo la trovo da 5,5 cm di diametro, quindi nisba :-(

ciao e grazie.
Nox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 17:03   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Risolto!
ho chiesto lumi al produttore e nel giro di qualche ora mi hanno risposto: semplicemente fantastico!
When our Bisonite is mixed like the normal way, 2 stripes of resin and hardener with the same length, they should cure after 24 hours.
The problem could be the transpierce of the tube resin. With the cap you pierce the tube and then you have to twist the cap once so you have a round breach instead of a square breach. When using a square breach the amount of resin would be less then when you have a round breach and that will effect the cure.

Also aging could be the reason. At the bottom of the tube, where it is folded, you can find a code. This code is our production code, first two digits are the week (01-52), third digit is the day (1-7), fourth digit is year (4=2004).

We hope we informed you well.

With kind regards,

Bison International
Edwin Weijers
Technical advisor
Bison Information Centre.

Luigi
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 14:02   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originalmente inviato da Neodinox
ho comperato anche la bisonite: la quale non solo non incolla il pet, ma, almeno la mia, non sembra asciugarsi neppure dopo un giorno. Avete suggerimenti?

ciao e grazie.
Nox
tu hai comprato la stessa bisonite che io ho messo nel sito??Foto identica?2tubetti??

Io cmq nel sito avevo chiaramento scritto che i rapporti devono essere 2:1 anche perchè è impossibile 1:1 come scritto nel manuale,il tubetto dell indurente è la metà di quello della resina
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 17:13   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da razziadacqua
tu hai comprato la stessa bisonite che io ho messo nel sito??Foto identica?2tubetti??

Io cmq nel sito avevo chiaramento scritto che i rapporti devono essere 2:1 anche perchè è impossibile 1:1 come scritto nel manuale,il tubetto dell indurente è la metà di quello della resina
ADESSO NON RICORDO L'ITALIANO, MA L'INGLESE ERA OK: INFATTI DICE: STESSA lunghezza, NON quantità. ad ogni modo sospetto che fossero i primi centimetri dei tubetti perche' ora mi pare che vada benissimo. cmq esemplare il servizio clienti: se pensi che per 6 mesi ho tempestato la fiat per sapere se la mia panda nuova doveva avere il serbatoio da 30 o 40 litri e dopo che mi hanno risposto in 49, 5 tecnici, ... nessuno lo sapeva!!!!!!!!!!! Non solo alla fine si son rotti e non mi rispondono piu': intanto la garanzia e' scaduta: poveri italiani!
Quando ho fatto una protesta alla bmw in germania, dopo due giorni un ispettore si e' presentato alla bmw di modena e gli ha fatto un cazziatone dell'accidenti!

grazie,e cia. luigi
p.s. maiuscole per sbaglio!
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resistenze materiali. DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 11 luglio 07 18:38
Materiali trip2 Aeromodellismo Principianti 17 01 giugno 06 12:48
I nostri razzi razziadacqua Razzimodellismo 117 03 novembre 05 16:33
materiali songhe_ìe Aeromodellismo Principianti 8 08 novembre 04 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002