Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 05, 08:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La certezza dell'elettronica.

Dopo aver schiantato il modello, sto cercando di capire che cosa può avere la ricevente prima di cestinarla.

La ricevente in questione è un Hitec Super Slim 8 ch doppia conversione frequenza 40.695. In precedenza aveva preso una grossa botta con rottura del quarzo che è stato sostituito. Per precauzione l'ho fatta controllare da due amici, uno per la parte elettronica, per verificare che non ci fossero componenti dissaldati o rotti e l'altro per verificarne la funzionalità.

Nonostante questi controlli mi ha fregato, per cui ho ipotizzato che potesse avere un'interruzione sull'antenna visto che da vicino non presenta disturbi e ho deciso di sostituirla visto il modesto costo.

E' qui nasce il problema. Il negoziante dice che l'Hitec fornisce una sola antenna di ricambio per tutte le riceventi e anche il sito di Jonathan lo conferma. Peccato che il ricambio è più corto di 3 cm rispetto a quella originale.

Ora avendo letto in ogni dove che l'antenna non deve essere assolutamente accorciata in questo caso che devo fare ? Rischierei solo una minima perdita di portata o cos'altro ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 11:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by damgiu@23 giugno 2005, 08:03
...
Ora avendo letto in ogni dove che l'antenna non deve essere assolutamente accorciata in questo caso che devo fare ? Rischierei solo una minima perdita di portata o cos'altro ?
Credo che comprando il ricambio, perderesti di più in termini economici che di segnale!
Scusa, ma è un'antenna particolare? Se è il classico pezzo di filo, basta che lo sostituisci con un altro di pari lunghezza; possibilmente anche il diametro deve essere uguale, ma ha meno importanza.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 11:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by CantZ506@23 giugno 2005, 11:09
Credo che comprando il ricambio, perderesti di più in termini economici che di segnale!
Scusa, ma è un'antenna particolare? Se è il classico pezzo di filo, basta che lo sostituisci con un altro di pari lunghezza; possibilmente anche il diametro deve essere uguale, ma ha meno importanza.

L'antenna non è particolare è l'ho già comprata vista la modesta cifra che costa.

Tanto mi sa che il posto nel cestino è già pronto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 15:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2004
Residenza: Corsico - MI
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by damgiu@23 giugno 2005, 10:51
L'antenna non è particolare è l'ho già comprata vista la modesta cifra che costa.

Tanto mi sa che il posto nel cestino è già pronto.
Ciao,

hai provato a fare un test sulla portata?

Almeno così se vedi che la sensibilità è buona puoi escludere la lunghezza dell'antenna come causa.
In questo caso, per il tuo crash mi vengono in mente varie altre possibilità : falsi contatti, saldature crepate dalla precedente botta, contatti dello zoccolo del quarzo che ... non 'contattano' come si deve, ecc...
Io ho una rx (vecchiotta, ma funzionante... o quasi) che se fai leva su un angolo della scatolina flettendolo leggermente (è sufficiente mezzo millimetro) non funziona più; l'ho aperta e fa lo stesso difetto se premi leggermente su un condensatore. Ho rifatto tutte le saldature in zona ma niente da fare.
Alla fine la uso in casa quando faccio le prove e le regolazioni.

Se invece la portata non è buona, oltre all'ipotesi dell'antenna più corta, potrebbe anche essere una bobinetta o induttanza o condensatore variabile che nella botta precedente si è sregolato.

Non so se tutto ciò può esserti d'aiuto, in ogni caso hai il mio sostegno morale "post-crash".

Ciao,
Carlo
charliev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by charliev@23 giugno 2005, 15:30
Ciao,

hai provato a fare un test sulla portata?

Almeno così se vedi che la sensibilità è buona puoi escludere la lunghezza dell'antenna come causa.
In questo caso, per il tuo crash mi vengono in mente varie altre possibilità : falsi contatti, saldature crepate dalla precedente botta, contatti dello zoccolo del quarzo che ... non 'contattano' come si deve, ecc...
Io ho una rx (vecchiotta, ma funzionante... o quasi) che se fai leva su un angolo della scatolina flettendolo leggermente (è sufficiente mezzo millimetro) non funziona più; l'ho aperta e fa lo stesso difetto se premi leggermente su un condensatore. Ho rifatto tutte le saldature in zona ma niente da fare.
Alla fine la uso in casa quando faccio le prove e le regolazioni.

Se invece la portata non è buona, oltre all'ipotesi dell'antenna più corta, potrebbe anche essere una bobinetta o induttanza o condensatore variabile che nella botta precedente si è sregolato.

Non so se tutto ciò può esserti d'aiuto, in ogni caso hai il mio sostegno morale "post-crash".

Ciao,
Carlo

Grazie per il sostegno morale.

La prova di portata l'avevo fatta prima del volo, ed a una ventina di metri incominciava ad avere qualche disturbo, ma dando comando reagiva correttamente, ed alzando leggermente l'antenna spariva del tutto.

Anche da queste cose si impara.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 05, 16:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 84
Io ho la tua stessa ricevente comprata usata. Credo che il precedente proprietario abbia tagliato il filo.... Mi puoi dire che lunghezza deve avere a 40 MHz ??

Grazie.
MauroS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Hitec super slim supreme

Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire quanto è lungo il filo dell'antenna della ricevente Hitec Super slim supreme 8ch FM 40Mhz?
Sarebbe questa:
Hitec Super Slim
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:34   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Dal sito Hitec
"The antenna is 42 inches (1050mm). If you are replacing the antenna, make sure to use a multi-strand wire of about 28 gauge."
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
riporto una mia esperianza:

radio W5 2,4 ghz della ansmann racing, si è tranciato il filo del antenna in uno dei numerosi ribaltementi (continui) che fa un mio amico con la sua tt 01, lo so non parliamo di volo, ma la cosa scandalosa e che il filo si è accorciato di 2 cm e la macchina non prende piu al di fuori di un raggio di 2 metri!!!


che dite una saldatura allo stagno va bene?
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:25   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
riporto una mia esperianza:

radio W5 2,4 ghz della ansmann racing, si è tranciato il filo del antenna in uno dei numerosi ribaltementi (continui) che fa un mio amico con la sua tt 01, lo so non parliamo di volo, ma la cosa scandalosa e che il filo si è accorciato di 2 cm e la macchina non prende piu al di fuori di un raggio di 2 metri!!!


che dite una saldatura allo stagno va bene?
Scandalosa?????
In 2.4GHz la parte attiva dell'antenna è lunga appena 31mm e tu pretendi che tranciandone 20mm (due terzi) debba ancora ricevere?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lunghezza antenna mc 18 rx in 35 mhz roblau Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 07 16:53
Lunghezza antenna gogiamma Aeromodellismo Principianti 9 11 marzo 07 21:49
lunghezza antenna ronin Navimodellismo a Motore 6 16 giugno 06 09:59
Lunghezza antenna RX Alfredino Radiocomandi 8 06 febbraio 05 09:28
Lunghezza antenna talpospino Elimodellismo in Generale 1 22 ottobre 03 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002