Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 08, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Radiocomando 72Mhz

Ciao a tutti!
Mi è stato regalato un aeroplano radiocomandato con un radiocomando ne-ko 4 a 72 Mhz, ma chi me lo ha regalato ha perso il quarzo della ricevente (72.830 52).
in seguito ho comperato su internet una coppia di quarzi da 72.490 ch 35 (so che è illegale ma l'ho appena scoperto e mi rimettero al più presto in regola....) ma una volta montati su radiocomando e ricevente, questi non si "defecano" di striscio. Io credevo che un radiocomando a 72 Mhz potesse lavorare con qualsiasi frequenza compresa nei 72 Mhz. E' effettivamente così, e quindi i miei quarzi non funzionano? Oppure mi sagliavo e quindi dovrei cambiare radiocomando e ricevente?

Grazie,
Vincenzo
difinov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 23:58   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da difinov Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Mi è stato regalato un aeroplano radiocomandato con un radiocomando ne-ko 4 a 72 Mhz, ma chi me lo ha regalato ha perso il quarzo della ricevente (72.830 52).
in seguito ho comperato su internet una coppia di quarzi da 72.490 ch 35 (so che è illegale ma l'ho appena scoperto e mi rimettero al più presto in regola....) ma una volta montati su radiocomando e ricevente, questi non si "defecano" di striscio. Io credevo che un radiocomando a 72 Mhz potesse lavorare con qualsiasi frequenza compresa nei 72 Mhz. E' effettivamente così, e quindi i miei quarzi non funzionano? Oppure mi sagliavo e quindi dovrei cambiare radiocomando e ricevente?

Grazie,
Vincenzo
Come prima cosa ti consiglio caldamente di metterti in regola con aparati e frequenze... l'uso di frequenze non omologate da un pò di anni ricade in ambito penale, pertanto leggiti questo articolo Il Radiocomando :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
come seconda cosa, hai preso 2 quarzi a caso o hai preso un quarzo TX e uno RX? non sono proprio la stessa cosa...
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 21:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
cazzarola! Addirittura nel penale?! mi adeguo subito allora! Comunque non gli ho presi a caso. Ho preso una coppia di quarzi, uno TX e l'altro RX, che ho inserito rispettivamente nel radiocomando (TX) e nel ricevitore (RX). Non mi spiego il perchè non funzioni.....
difinov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2006
Messaggi: 21
Singola o doppia conversione?

I quarzi RX differiscono dai quarzi TX per via della media frequenza. Così un quarzo RX per radio a singola conversione è diverso da uno a doppia conversione. Potrebbero esserci anche diferenze tra marche diverse (valori diversi mella conversione).
Non è matematico e facile.....

Ciao
francoba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 18:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Capisco.
Ma, che tu sappia, esiste un modo per capire se i quarzi o il radiocomando sono a singola o doppia conversione?

Grazie,
Vincenzo
difinov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FUTABA FP-T4NBL AM 72Mhz yokoama Radiocomandi 3 13 luglio 07 13:06
72Mhz? ericciardi Radiocomandi 13 09 febbraio 05 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002