Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 08, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2006
Messaggi: 13
Interferenze moduli Futaba TM-7 2,5 GHz

...ma è proprio vero che le interferenze "eventuali" sui moduli Futaba TM-7, della serie "F-1957", si verificano solo in quei moduli venduti in "set completo" con la ricevente ?
Il reparto assistenza di un noto rivenditore, infatti, mi ha scritto che le interferenze non riguardano quei moduli TM-7 (della serie F-1957) che sono venduti, singolarmente, senza la ricevente.
Mi sembra strano. Cosa ne pensate ?
Ciao e grazie per le risposte.
vmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 17:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Per averlo letto da qualche parte, non ricordo dove:
Ce stata una partita di riceventi che si erano dimenticati si settare l' ID in fabbrica, appena accorti lo hanno fatto sapere per richiamarle e sostituirle.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 76
Comunicazioni Ai Possessori Di Radiocomandi Futaba T6ex E T7cp E Moduli Tm-7

Ciao a tutti,

evidentemente i nuovi moduli Futaba non sono ancora molto utilizzati.

Mi aspettavo infatti di vedere sul forum qualche discussione in merito ma questa è la prima che noto (forse mi sono sfuggite).

Il problema è rilevante e riguarda i moduli TX non le riceventi.

Da quanto ho capito, leggendo il comunicato Radiosistemi, quello della Ripmax e quello di Futaba US, è accaduto che dalla linea di produzione sono usciti moduli TX tutti con lo stesso codice identificativo (credo tutti con codice di valore zero), ma non sanno esattamente quali serial number presentano il problema.

In pratica tale numero identificativo viene letto dalla ricevente in fasse di autentificazione e da quel momento la ricevente è autorizzata a considerare validi i dati provenienti dal modulo TX che si è fatto identificare.

I moduli TX hanno ognuno un numero differente (per non creare problemi in caso ci siano più radio funzionanti contemporaneamente).

E' chiaro che se ci sono in commercio moduli con lo stesso numero identificativo e gli stessi si dovessero trovare nella stessa area la frittata è fatta.

I test che vengono suggeriti per verificare se i moduli possono creare problemi sono abbstanza grossolani tipo: in campo prima di volare in caso ci siano più di un modulo FASST tutti i possesori devono accendere contemporaneamente per verificare possibili malfunzionamenti (mi vien da ridere) e via su questa strada.

Radiosistemi informa che a breve i negozianti dovrebbero poter identificare (tramite test che non conosco) quali sono i moduli TX che hanno il numero identificativo "zero".

Io ho un modulo TM-7 ma dove volo nessuno può fare il test con me e se anche ci fosse una seconda radio (anche in caso tutto funzionasse perfettamente) nessuno può garantirmi che è la mia ad essere ok.

Be vedremo come va a finire....

Certo che ritirare tutti i moduli (visto che non sanno quali presentano il problema di programmazione) gli costerebbe una cifra esorbitante, per cui via con i test in negozio.

Attendo i vostri commenti!

A presto
Rising non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 06:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Rising Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

evidentemente i nuovi moduli Futaba non sono ancora molto utilizzati.

Mi aspettavo infatti di vedere sul forum qualche discussione in merito ma questa è la prima che noto (forse mi sono sfuggite).

Il problema è rilevante e riguarda i moduli TX non le riceventi.

Da quanto ho capito, leggendo il comunicato Radiosistemi, quello della Ripmax e quello di Futaba US, è accaduto che dalla linea di produzione sono usciti moduli TX tutti con lo stesso codice identificativo (credo tutti con codice di valore zero), ma non sanno esattamente quali serial number presentano il problema.

In pratica tale numero identificativo viene letto dalla ricevente in fasse di autentificazione e da quel momento la ricevente è autorizzata a considerare validi i dati provenienti dal modulo TX che si è fatto identificare.

I moduli TX hanno ognuno un numero differente (per non creare problemi in caso ci siano più radio funzionanti contemporaneamente).

E' chiaro che se ci sono in commercio moduli con lo stesso numero identificativo e gli stessi si dovessero trovare nella stessa area la frittata è fatta.

I test che vengono suggeriti per verificare se i moduli possono creare problemi sono abbstanza grossolani tipo: in campo prima di volare in caso ci siano più di un modulo FASST tutti i possesori devono accendere contemporaneamente per verificare possibili malfunzionamenti (mi vien da ridere) e via su questa strada.

Radiosistemi informa che a breve i negozianti dovrebbero poter identificare (tramite test che non conosco) quali sono i moduli TX che hanno il numero identificativo "zero".

Io ho un modulo TM-7 ma dove volo nessuno può fare il test con me e se anche ci fosse una seconda radio (anche in caso tutto funzionasse perfettamente) nessuno può garantirmi che è la mia ad essere ok.

Be vedremo come va a finire....

Certo che ritirare tutti i moduli (visto che non sanno quali presentano il problema di programmazione) gli costerebbe una cifra esorbitante, per cui via con i test in negozio.

Attendo i vostri commenti!

A presto


Ti sbagli.
I numeri di serie dei moduli "errati" si conoscono, eccome.

Basta andare in questa pagina, e li trovi:

Futaba® 6EX, 7C and TM-7 Service Advisory


Ciao!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 08:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 76
Numero di serie TM-7

Ciao,

in effetti Futaba indica un numero di serie per i TM-7:

TM-7 07xxxxxx without the "I" (Inspected) sticker

Peccato che si siano xxxxxx numeri che non conoscono....

Cioè (teoricamente) 999.999 possibili moduli con il problema indicato.

Il mio è 07201254, avrà il problema o posso volare in sicurezza?

Se fossero sicuri che il mio modulo presenta il problema menzionato dovrebbero sostutuirmelo ma non lo sanno, devono testarlo per verificare se è stato programmato correttamente.

A me non sembra che abbiano in mano dati certi.

Se dovessi pensare a una azienda che produce automobili penserei ad una massiccia campagna di richiamo. In questo caso non ci sono le condizioni economiche per effettuarla ma credo che le iniziative di Futaba dovrebbero intensificarsi. Se non ricordo male in US stanno implementando 250 punti di assistenza per verificare i moduli, tali punti dovrebbero arrivare a breve addirittura a 500.

Cosa ne pensi?
Rising non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 18:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aeroplanino di carta
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 449
Io ho la Futaba 7c 2,4 Ghz e ho contattato Radiosistemi per sapere come poter verificare il corretto funzionamento della radio.
Anche se in realtà l'interferenza si può verificare nella sola remota ipotesi di 2 radio "fallate" nello stesso raggio d'azione (e mai tra una buona e una fallata, poichè quella buona comunica solo ed univocamente con la ricevente a cui è associata), mi hanno indicato il negozio a me più vicino al quale hanno inviato una ricevente per effettuare la prova. Vi consiglio di fare lo stesso.
Aeroplanino di carta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2005
Messaggi: 76
Ottimo suggerimento

Ciao,

grazie per il suggerimento, ora devo solo trovare un negozio per fare la prova.

In effetti basta consegnare riceventi programmate con il codice "zero" e verificare se il modulo parla con la ricevente. In caso di dialogo è chiaro che anche il modulo TX ha codice "zero".

A buon rendere!
Rising non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radio a 2,4 ghz.interferenze con wireless?? ravenlinux2000 Radiocomandi 3 30 dicembre 07 21:03
spektrum......futaba........moduli....... luca bianchessi Elimodellismo in Generale 1 15 novembre 07 10:03
futaba 12 fg 2.4 ghz emanuelenani Radiocomandi 0 30 giugno 07 01:55
moduli wi-fi per futaba daniele 1973 Radiocomandi 1 26 febbraio 07 12:26
Compatibilità moduli TX Futaba abe77 Radiocomandi 1 15 dicembre 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002